EVENTO FRRB: presentazione del documento sulla Medicina di Precisione e Nuovo Bando Progetti di Rete

L’evento è stato l’occasione da parte di FRRB per fare un punto sullo stato dell’arte di un tema tanto importante come la Medicina di Precisione, che rappresenta il futuro e la naturale evoluzione della ricerca biomedica in Lombardia.

La partecipazione è stata numerosa, 120 persone del mondo scientifico lombardo e non solo, si sono riunite per discutere e riflettere sulla grande opportunità che la Medicina di Precisione rappresenta per i pazienti e per il sistema sanitario. 

Provocatorio ed estremamente interessante, l'intervento del Prof. Martino al termine dell'evento ci ha fatto riflettere sulla necessità di un'educazione alla scienza che inizi sin dall'infanzia, affinchè nelle future generazioni non si pensi più alla scienza come ad un investimento a fondo perduto, ma ad un investimento per il nostro futuro, in grado di generare valore intellettuale ed economico. 

 

L'evento è stato anche un'occasione per presentare il futuro bando di finanziamento che verrà pubblicato a breve da Fondazione: il Nuovo Bando Progetti di Rete.

Tre gli argomenti di ricerca che verranno finanziati: gli omics, le Terapie Avanzate e i Nanofarmaci, tutti da sviluppare in un'ottica di Medicina di Precisione. 

Il nuovo bando, oltre che a dare la possibilità ai giovani under 40 di partecipare, costituendo essi un elemento a favore per la valutazione positiva del progetto, si focalizza sulle politiche di genere. FRRB sposa il concetto di Gender Equality stimolando la partecipazione femminile, in qualità di Principal Investigator, nei progetti che richiederanno un finanziamento. 

Il testo della Call verrà pubblicatio a breve. 

Di seguito alcune delle presentazioni dell'evento:

paola_larghi_-_la_medicina_di_precisione

antonela_isacchi_frrb_6_july_2018

luca_arcaini_frrb_6_july_2018

paolo_dellabona_frrb_6_july_2018

daniele_lilleri_frrb_6_july_2018

giuseppe_lauria_pinter_frrb_6_july_2018

paola_larghi_&_carmen_de_francesco_presentazione_bando_reti_frrb