JPIAMR

Joint Programming Initiative on AMR

  

JPIAMR, Joint Programming Initative on Antimicrobial Resistance, è una piattaforma collaborativa globale che coinvolge 28  Stati.

L'obiettivo di JPIAMR è quello di trovare nuove modalità per affrontare la sfida della resistenza agli antibiotici (AMR) con un approccio “One Health”.

L'iniziativa coordina i finanziamenti nazionali ed europei per sostenere la ricerca e le attività transnazionali all'interno delle sei aree prioritarie dell'agenda strategica di ricerca e innovazione JPIAMR: terapia, diagnostica, sorveglianza, trasmissione, ambiente e interventi.

Ad oggi JPIAMR ha sostenuto 61 progetti e oltre 340 gruppi di ricerca, 38 networks, con un finanziamento di circa 80 milioni di euro. Il G7, il G20 e l'UE riconoscono JPIAMR come iniziativa chiave da sostenere e come meccanismo che consente la collaborazione e il coordinamento globali degli inviti. 

Il JPIAMR sta attualmente sviluppando una piattaforma per estendere la possibilità di condividere le ricerche su scala globale attraverso il Virtual Research Institute (JPIAMR-VRI).

JPIAMR inoltre svolge un’attività di mappatura dei finanziamenti per la ricerca sull'AMR. JPIAMR ha creato un dashboard interattivo che fornisce una panoramica degli investimenti e delle ricerche. Questo strumento visualizza i dati chiave, dando indicazioni su come investire nella ricerca sulla resistenza antimicrobica- evitando duplicazioni  e favorendo l'innovazione. La dashboard è disponibile qui:  https://www.jpiamr.eu/amr-research-funding-dashboard/

Il Segretariato di JPIAMR è ospitato dal Consiglio svedese della ricerca a Stoccolma, Svezia.

Il progetto è finanziato dall'Unione Europea (GA 963864)

Per maggiori informazioni: www.jpiamr.eu

 

Descrizione Periodo
Data inizio progetto 01 gennaio 2021
Data fine progetto 31 dicembre 2025