BANDO DI RICERCA COLLABORATIVA UNDER 40

Accogliendo le indicazioni di Regione Lombardia (poste tra l’altro nel Programma Nazionale della Ricerca Sanitaria (PNRS) 2024-2026), relativamente alla produzione scientifica ed in relazione ai bisogni del paziente, stimolando la costituzione di partenariati tra gli enti del Sistema Sanitario Regionale, le Università ed i Centri di Ricerca lombardi per rafforzare collaborazioni a livello interistituzionale, con il suo nuovo bando di ricerca collaborativa, rivolto a ricercatori Under 40, FRRB vuole individuare e premiare iniziative progettuali innovative che permettano la contestuale promozione della carriera indipendente di giovani ricercatori per consolidarne la loro carriera e/o le loro progettualità. I progetti dovranno evidenziare la possibilità di fornire risultati a loro volta riutilizzabili come base per progetti più complessi, con potenzialità traslazionali di rapido impatto e trasferimento al Sistema Sanitario Regionale, tenendo sempre conto delle implicazioni etiche e sociali.

Le aree tematiche identificate dal bando sono:

a)   Innovazioni diagnostico-terapeutiche in ambito pediatrico

b)    Ingegneria tissutale e medicina rigenerativa

c)   ANTIBIOTICO-RESISTENZA

d)   oncolOgia

 

Destinatari del contributo sono i partenariati composti da un minimo di 2 a un massimo di 3 soggetti a scelta tra ASST, Agenzie di Tutela della Salute (ATS), Azienda Regionale Emergenza Urgenza (AREU), IRCCS di diritto pubblico e privato, Università e Organismi di Ricerca, tutti con sede operativa in Lombardia.

Il ruolo di ente Capofila potrà essere assunto da una ASST, da una ATS o da un IRCCS di diritto pubblico o privato.

Contributo massimo erogabile: € 500.000,00 per singolo progetto della durata di 24 mesi. Ogni partecipante dovrà sostenere almeno il 15% dei costi totali di progetto.

Tutte le informazioni sui requisiti di partecipazione sono reperibili all’interno del testo del bando e dei documenti ad esso allegati alla Sezione “Documenti da scaricare”.

Le proposte progettuali potranno essere presentate attraverso la nuova Piattaforma Bandi di FRRB, alla quale è possibile accedere dall'AREA ENTI E RICERCATORI del sito internet di FRRB.

Decreto DG 147_2024

Descrizione Periodo
16 dicembre 2024 Pubblicazione del Bando sul sito di FRRB
03 marzo 2025, ore 10:00 Apertura Bando
09 maggio 2024, ore 17.00 Chiusura dei termini per la presentazione delle Proposte Progettuali sulla Piattaforma di FRRB
Novembre 2025 Pubblicazione esiti

BANDO DI RICERCA COLLABORATIVA UNDER 40

Documenti da scaricare

N.B tutti gli allegati al Bando sono per presa visione, le versioni editabili saranno disponibili solo sulla piattaforma di FRRB, al momento dell’apertura ufficiale del Bando