BANDO GIOVANI EARLY CAREER AWARD - II EDIZIONE

BANDO FRRB EARLY CAREER AWARD - II EDIZIONE

Dopo la grande partecipazione alla prima edizione, la Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica investe nuovamente sui giovani ricercatori, emanando il Bando Giovani EARLY CAREER AWARD – II Edizione.

Come suggerito dal titolo stesso, con questa misura FRRB e Regione Lombardia rinnovano il proprio impegno a sostenere i giovani ricercatori più promettenti che propongano progetti innovativi in ambito biomedico, permettendo loro di iniziare o di consolidare la propria carriera indipendente. Il bando è aperto a giovani italiani o stranieri che desiderino sviluppare un progetto di ricerca presso un ente del sistema sanitario regionale (ASST, IRCCS, ATS o AREU) con sede in Lombardia.  L’ente che gestirà il finanziamento dovrà garantire al Giovane Ricercatore le migliori condizioni affinché il progetto possa essere realizzato con successo.

In considerazione della necessità di promuovere la carriera di giovani ricercatori, la dotazione finanziaria del Bando, allocata con il Piano d’Azione 2020 di FRRB (DGR nr. 3476/2020) ed in seguito incrementata con il Piano d’Azione 2022 (DGR nr. 6487/2022), ammonta complessivamente a € 11.140.800,00.

Anche questo bando, in linea con la mission di FRRB, è incentrato sullo sviluppo di approcci di medicina personalizzata per fare sì che la ricerca possa concretamente contribuire all’implementazione di una medicina “su misura”, in cui il paziente abbia un ruolo sempre più centrale.

Ciascun progetto vincitore, di durata triennale, avrà la possibilità di ricevere fino a un massimo di euro 500.000,00.

Il Giovane Ricercatore potrà presentare la propria proposta progettuale in uno dei seguenti ambiti di ricerca:

1. CARDIOVASCOLARE

2. ONCOLOGIA

3. NEUROLOGIA

4. MALATTIE RARE 

Inoltre, qualora il progetto sviluppasse una delle tematiche specifiche individuate come prioritarie nell’ambito della macroarea di riferimento e precisate nel bando riceverà una premialità. 

Oltre a promuovere attenzione verso la medicina genere-specifica, FRRB conferma il proprio impegno verso misure che favoriscano l'inclusione e la parità di genere nel mondo della ricerca (la Fondazione ha partecipato al progetto europeo TARGET https://www.frrb.it/it/targetrb.it ed è attualmente partner del progetto  GENDERACTION+ https://www.frrb.it/it/genderactionplus) e pertanto incoraggia la presentazione di progetti di ricerca il cui responsabile scientifico sia una donna. 

Le proposte progettuali dovranno essere presentate attraverso la piattaforma regionale Bandi Online all'indirizzo:

https://www.bandi.regione.lombardia.it/procedimenti/new/bandi/home.

Per informazioni più dettagliate in merito al bando consultare il testo integrale ed i documenti ad esso allegati, reperibili alla Sezione “Documenti da scaricare” della presente pagina.

Si pubblica la graduatoria finale del Bando Giovani EARLY CAREER AWARD – II Edizione.

Decreto DG 50_2024.

 Slide evento presentazione vincitori Parte 1

Slide evento presentazione vincitori Parte 2

Descrizione Periodo
Apertura del Bando per la presentazione delle proposte progettuali tramite la piattaforma Bandi online 28 agosto 2023 ore 10:00
Chiusura dei termini per la presentazione delle proposte progettuali tramite la piattaforma Bandi online 29 settembre 2023 ore 17:00
Istruttoria formale scientifico-amministrativa Entro dicembre 2023
Valutazione scientifica delle proposte progettuali tramite Peer Review Entro maggio 2024
Pubblicazione graduatoria finale Entro giugno 2024

Documenti da scaricare