Progetto MATRIx

Progetto FRRB 3440227 - Mesenchymal stromal cells for curing traumatic brain injury

L'Ente Capofila del progetto è Fondazione I.R.C.C.S. San Gerardo dei Tintori. Il Responsabile Scientifico del progetto è Prof. Giuseppe Citerio.

 Patologia:  Trauma Cranico
 Area Tematica:  Neurologia - Malattie Rare
 Data di Inizio Progetto:  15 maggio 2023
 Data di Fine Progetto:  14 maggio 2026
 Finanziamento:  € 1.142.193,96
 Partnerariato:  - Fondazione I.R.C.C.S. San Gerardo dei Tintori
 - Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri
 - Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico
 - ASST Ospedale Papa Giovanni XXIII

RIASSUNTO DEL PROGETTO

Il trauma cranico (TC) è un'importante causa di morte e disabilità, che rappresenta un enorme problema per i pazienti e le loro famiglie ed un costo importante per la società. A 6 mesi da un grave TC, il recupero delle capacità del paziente è generalmente scarso e 2/10 pazienti muoiono e in 4/10 permane una grave disabilità. Negli ultimi decenni, tutti gli studi clinici che hanno utilizzato farmaci o terapie mirate a proteggere il cervello dai danni causati dal TC sono falliti, lasciando la malattia orfana di una vera e propria cura. Trovare una cura per migliorare gli esiti dopo TC è, quindi, una priorità medica e sociale. In questo contesto, la terapia basata sulle cellule staminali prodotte da midollo osseo di donatori sani, già usate in molti ambiti medici con profili di estrema sicurezza, rappresentano un approccio ideale, come documentato dagli studi effettuati dal nostro gruppo di ricerca in laboratorio nell'ultimo decennio con stimolazione della guarigione del cervello e miglioramento degli esiti a distanza.

I dati sperimentali e clinici effettuati anche in altre patologie sono a favore dell’utilizzo sicuro di queste cellule in ambito ospedaliero sull’uomo. A tal fine, proponiamo uno studio clinico, progettato per valutare la sicurezza e l'efficacia di questa terapia, in cui i pazienti con TC verranno assegnati casualmente al trattamento con cellule staminali derivate dal midollo osseo di donatore o al placebo.