TARGET

TARGET: Taking a Reflexive approach to Gender Equality for institutional Transformation

Target (Taking a Reflexive approach to Gender Equality for institutional Transformation) è un progetto finanziato dalla Comunità Europea nell’ambito dei programmi di Ricerca e Innovazione Horizon 2020 e supporta lo sviluppo di policy di uguaglianza di genere in paesi considerati “inattivi” da questo punto di vista. Partner di questo progetto, oltre alla Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica, sono Università e Centri di Ricerca.
 
L’adozione di policy di genere è alla base delle attività di Ricerca e Sviluppo, ed è un indicatore di qualità, tuttavia, il divario tra paesi che adottano tali politiche e paesi che non lo fanno si sta pericolosamente ampliando. Lo scopo di Target non è soltanto quello di far adottare politiche di genere a chi non le ha, ma bensì quello di promuovere un processo interattivo e riflessivo della gender policy a livello istituzionale, e la creazione di pratiche comuni che conducano all’uguaglianza all’interno delle istituzioni.
 
Target si sviluppa principalmente su tre azioni:
 
·         Prendere coscienza e documentare le disparità di genere nella gestione delle risorse umane all’interno delle varie istituzioni.
·         Documentare la disparità di genere nei processi decisionali.
·         Rafforzare la comprensione della dimensione di genere nei contenuti della Ricerca e dell’Innovazione e nei programmi di istruzione superiore.

Ciascuno dei partner del progetto si impegna ad introdurre le opportune politiche di genere all’interno delle proprie attività.
 
Visita la pagina ufficiale del progetto al seguente link: www.gendertarget.eu

tittan logo

Periodo Descrizione
Data Inizio Progetto 01 Maggio 2017
Data Fine Progetto 30 Aprile 2021
FRRB Amount Euro 172.562,50

Documenti da scaricare