La Fondazione è lieta di annunciare il lancio della nuova call “Disrupting drug resistance using innovative design” all’interno dell’iniziativa JPIAMR.
JPIAMR (Joint Programming Initiative on Antimicrobial Resistance) è una piattaforma collaborativa globale che coinvolge 29 stati.
L'obiettivo di JPIAMR è quello di trovare nuove modalità per affrontare la sfida della resistenza agli antibiotici (AMR) con un approccio “One Health”.
L'iniziativa coordina i finanziamenti nazionali ed europei per sostenere la ricerca e le attività transnazionali all'interno delle sei aree prioritarie dell'agenda strategica di ricerca e innovazione JPIAMR: terapia, diagnostica, sorveglianza, trasmissione, ambiente e interventi.
Fino ad oggi JPIAMR ha sostenuto più di 1300 ricercatori in 99 progetti e 38 reti con un finanziamento di oltre 125 milioni di euro.
La Call “Disrupting drug resistance using innovative design” è aperta a consorzi internazionali composti da gruppi interdisciplinari di ricercatori che svolgano attività di ricerca.
Vi partecipano 27 Funding Agencies di 18 paesi. Il budget totale stimato della Call è di circa 19 milioni di euro.
Le proposte sono chiamate a concentrarsi su agenti antimicrobici autorizzati (antibiotici/antifungini) o agenti in fase di sviluppo preclinico e/o clinico precoce; è richiesto che le proposte affontino una delle seguenti tematiche:
1) Miglioramento dell'efficacia e/o della specificità dei farmaci/agenti fitosanitari attraverso modifiche chimiche (inclusa l'ottimizzazione hit to lead)
2) Riposizionamento di farmaci/agenti fitosanitari;
3) Ottimizzazione delle combinazioni farmaco/agente fitosanitario, da sole o con terapie aggiuntive (compresi i vaccini terapeutici);
4) Progettazione e implementazione di nuove strategie (compresa l'ottimizzazione delle dosi di farmaco) per migliorare l'applicazione, l'efficacia e la somministrazione di antimicrobici singoli o combinati;
5) Progettazione e implementazione di strumenti innovativi, tra cui nuovi approcci chimici e/o nuovi materiali per migliorare l'applicazione, l'efficacia e la somministrazione di antimicrobici.
Ad ogni consorzio internazionale verrà richiesto di proporre un progetto di ricerca su uno o più dei tre “One Health Settings” previsti:
• Salute umana,
• Salute animale (inclusi fauna selvatica, bestiame, pesci e animali da compagnia),
• Ambiente (compresi alberi e colture).
Grazie al ruolo di FRRB nella Call in qualità di funding agency, i team di ricerca appartenenti a IRCCS, ASST, università e centri di ricerca aventi sede in Lombardia, avranno la possibilità di presentare una proposta di progetto e ottenere il finanziamento per le loro attività.
In ragione della mission di FRRB, gli enti lombardi richiedenti fondi a FRRB saranno chiamati a concentrarsi solo ed esclusivamente all’ambito “human – one health setting".
Per questa Call la Fondazione ha stanziato un budget complessivo pari a €1.500.000,00. Il budget per progetto non potrà essere superiore a €500.000,00.
I progetti saranno valutati da una Commissione composta da esperti internazionali che selezionerà le migliori proposte a livello scientifico e che dimostrino concrete potenzialità nell’ambito della ricerca sulla resistenza antimicrobica.
Maggiori informazioni sulla pagina ufficiale del progetto: www.jpiamr.eu
Dalla pagina ufficiale della call è possibile scaricare i documenti jpiamr.eu/calls/therapeutics-call-2022
In merito alla definizione e ai temi della Call, fa fede il testo originale della call in inglese disponibile alla pagina ufficiale del progetto.
Pre-eleggibilità
La FRRB esegue un controllo di pre-eleggibiltà agli enti che richiedano fondi a valere sulla 14a JPIAMR JTC .
I documenti per la pre-eleggibiltà sono scaricabil in questa pagina, nella sezione “documenti da Scaricare”. Si richiede l'invio dell'pre-elegibility form almeno 10 giorni lavorativi prima dell'invio del pre-proposal.
La FRRB mette a diposizione anche un modello per la redazione del budget (“Budget tool”). Il budget tool è pensato come uno strumento di supporto ad uso interno degli applicants e non è un documento della call.
Descrizione | Periodo |
---|---|
Apertura del bando JTC 2022 | 11 Gennaio 2022 |
Chiusura dei termini per la presentazione delle Pre-proposals | 8 Marzo 2022 |
Chiusura dei termini per la presentazione delle Full-proposals | 5 Luglio 2022 |
Comunicazione esiti valutazione | Dicembre 2022 |
Dotazione finanziaria di FRRB | Euro 1.500.000,00 |
Documenti da scaricare
- Decreto D.G. 72_2022 - Bando JPIAMR JTC 2022: Presa atto graduatoria progetti ammessi e finanziati e progetti non ammessi - Provvedimento di concessione
- JPIAMR _JTC2022_pre-elegibility
- JPIAMR _JTC2022_budget tool
- JPIAMR _JTC2022_Timesheet
- JPIAMR _JTC2022_Privacy
- JPIAMR _JTC2022_Manuale di Rendicontazione
- JPIAMR _JTC2022_Atto di notorietà
- JPIAMR _JTC2022_Financial report form
- JPIAMR _JTC2022_presentazione