ERA PerMed

ERA PerMed: RESEARCH PROJECTS ON PERSONALISED MEDICINE

ERA PerMed è un nuovo ERA-Net della Commissione Europea interamente dedicato alla Medicina Personalizzata (MP), supportato da 32 diversi partner provenienti da 23 paesi e co-finanziato dalla Comunità Europea.
Questa Call, che avrà una dotazione finanziaria complessiva di 27 Milioni di euro (la più grande mai lanciata nel contesto ERA-NET), è la prima di un totale di quattro, tutte dedicate alla Medicina Personalizzata, che hanno lo scopo di favorire la cooperazione e il coordinamento delle attività di ricerca in questo ambito, nonché quello di supportare le sinergie tra gli Stati membri dell’Unione Europea, e tra gli Stati e l’Unione stessa e la collaborazione con gli Stati non-membri.
Scopo di questa Call è quello di selezionare progetti che abbiano un alto potenziale di miglioramento degli approcci di Medicina Personalizzata applicati a patologie complesse e di migliorare la cooperazione tra il mondo della ricerca e quello dell’analisi bio-informatica, mettendo in comunicazione l’accademia con le imprese, e favorendo progetti interdisciplinari.
A sostegno di questa iniziativa, la Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica, partner del progetto ERA-Net, investe complessivi 4 milioni di euro destinati ad enti lombardi (ASST, I.R.C.C.S. pubblici e privati, organismi di ricerca, Università) appartenenti a partenariati internazionali partecipanti alla Call. 
I progetti saranno valutati da una Commissione internazionale di esperti che selezionerà le migliori proposte da un punto di vista scientifico, che dimostrino concrete potenzialità di ampliare gli approcci di Medicina Personalizzata.

Era permed logo

Periodo Descrizione
Data Inizio Progetto 01 Dicembre 2017
Data Fine Progetto 30 Novembre 2022
FRRB Amount Euro 169.000,00

Documenti da scaricare