Progetti finanziati

“Non possiamo sperare in un futuro equo e solidale se non capiamo che per fare ciò dobbiamo puntare sempre di più su quella che viene comunemente indicata come ‘società della conoscenza” – Prefazione al documento MEDICINA PERSONALIZZATA - Potenziali di sviluppo della Medicina di Precisione in Regione Lombardia

La mission di FRRB è quella di sostenere e promuovere la ricerca biomedica su scala regionale, nazionale ed internazionale, attraverso il finanziamento di progetti di ricerca originali ed innovativi, che abbiano le potenzialità per migliorare ed incrementare la qualità del Sistema Sanitario.

Insieme a Regione Lombardia, FRRB punta molto sulla Medicina di Precisione, che mira a fornire il “giusto trattamento al giusto paziente nel giusto momento”, al fine di garantire le migliori e più adeguate cure ad ogni paziente

La Medicina di Precisione è la medicina di tutti, dal medico al paziente, alla famiglia del paziente.

A partire dall'anno 2015 FRRB finanzia progetti di ricerca biomedica selezionati sulla base di procedure competitive, mediante la pubblicazione di bandi regionali e la partecipazione a bandi europei in qualità di ente finanziatore. FRRB ha finanziato ad oggi 25 progetti, i cui dettagli sono descritti in questa sezione del sito.

E’ attualmente in fase di preparazione il nuovo bando regionale dedicato ai giovani ricercatori, di cui ancora non vengono riportati i dati nel grafico.

Come rappresentato nel grafico sottostante, le aree coperte dai finanziamenti di FRRB sono molteplici, non ultima quelle delle terapie avanzate, nelle quali l’Italia e la Lombardia si attestano come eccellenze.

 

In questa sezione del sito riportiamo i bandi di finanziamento pubblicati da FRRB e i progetti vincitori.