FRRB: relazione anno 2023

Con l’inizio del nuovo anno, la Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica (FRRB) tira le somme: il 2023, oltre che essere stata un’annata ricca di grandi successi, registra anche una serie di cambiamenti come, ad esempio, quello relativo all’organigramma societario. A questo proposito, è stato ripensato l’assetto organizzativo introducendo cambiamenti che permetteranno una migliore integrazione delle diverse funzioni di FRRB in termini di razionalizzazione e coordinazione dei processi.

Ma non è tutto perché, in occasione della seduta del 6 novembre 2023, è stato approvato il primo piano della comunicazione di FRRB. L’obiettivo dell’attività di comunicazione consiste e consisterà nel conferire visibilità alla Fondazione e alla sua mission, e, al contempo, gli stessi professionisti di FRRB diventeranno dei cultori del proprio ambito agli occhi dei giornalisti, grazie ad attività mirate ed efficaci come comunicati stampa ad hoc, dai quali possono prendere corpo interviste sia scritte sia in diretta con emittenti radiofoniche o televisive. Oltre alle attività di scrittura, effettuata quotidianamente, ci sarà anche quella di rassegna stampa che verrà intensificata, soprattutto, in caso di lanci o diramazioni massive di comunicati o note stampa.

Tra le iniziative strutturate nel corso dell’ultimo anno, emergono il Bando Early Career Award e il Bando Unmet Medical Needs. Di portata europea, invece, risaltano i progetti The European Partnership for Personalised Medicine, ERA PerMed, ECHoS, EUROPEAN JOINT PROGRAMME ON RARE DISEASES (EJP RD), TRANSCAN-3, RESISTENZA ANTIBIOTICA (JPIAMR), REGIONS4PERMED, TITTAN e, infine, GENDERACTIONplus. 

E ancora, sono stati concessi i seguenti patrocini: 

• il laboratorio organizzato dall’Associazione Gutemberg dal titolo “LA SANITÀ CHE CAMBIA: Il Sistema Sanitario italiano a confronto con i Sistemi Sanitari Europei” DM77 - La riforma dell’Assistenza nel territorio e la sfida della longevità - La Salute è cultura”. L’evento ha avuto luogo il 14 e 15 giugno 2023, presso la fiera di Bergamo;

• In favore dell’Associazione "Istituto Italiano di Musicoterapia" riconoscendo le finalità dei Corsi di Musicoterapia in linea con il proprio Statuto;

• l’evento tenutosi il 15 novembre 2023 dal titolo: “Oltre il genere. Identità biologica, ruoli sociali e familiari a confronto” organizzato dall’Università Statale di Milano al quale ha partecipato in qualità di relatore anche il Consigliere del Consiglio di Amministrazione di FRRB Bressan.

Per concludere, dal 1° febbraio 2024, gli uffici di FRRB si sono trasferiti a Palazzo Città Lombardia: la scelta ha portato anche un notevole risparmio di costi e un miglioramento della qualità dell’edificio e impianti.

Ulteriori informazioni sono disponibili all’interno del documento che trovate qui sotto caricato.

Relazione anno 2023