JPIAMR JTC2023

La Fondazione è lieta di annunciare il lancio della nuova call “Development of innovative strategies, tools, technologies, and methods for diagnostics and surveillance of antimicrobial resistance” all’interno dell’iniziativa JPIAMR. 

JPIAMR (Joint Programming Initiative on Antimicrobial Resistance) è una piattaforma collaborativa globale che coinvolge 29 stati.

L'obiettivo di JPIAMR è quello di trovare nuove modalità per affrontare la sfida della resistenza agli antibiotici (AMR) con un approccio “One Health”.

L'iniziativa coordina i finanziamenti nazionali ed europei per sostenere la ricerca e le attività transnazionali all'interno delle sei aree prioritarie dell'agenda strategica di ricerca e innovazione JPIAMR: terapia, diagnostica, sorveglianza, trasmissione, ambiente e interventi.
Fino ad oggi JPIAMR ha sostenuto più di 1300 ricercatori in 99 progetti e 38 reti con un finanziamento di oltre 125 milioni di euro.

La Call “Development of innovative strategies, tools, technologies, and methods for diagnostics and surveillance of antimicrobial resistance” è aperta a consorzi internazionali composti da gruppi interdisciplinari di ricercatori che svolgano attività di ricerca. 

Vi partecipano 22 Funding Agencies di 18 paesi. Il budget totale stimato della Call è di circa 19 milioni di euro.

Ad ogni consorzio internazionale verrà richiesto di proporre un progetto di ricerca su uno o più dei tre “One Health Settings” previsti.

Le proposte dovrebbero rispondere agli "unmet clinical needs" nei settori della diagnostica e della sorveglianza AMR al di là dell'attuale stato dell'arte, concentrandosi su uno dei temi della call:

Argomento 1: Sviluppare una diagnostica nuova o migliorare quella esistente, inclusa la diagnostica presso il punto di assistenza o cura, che possa escludere l'uso di antimicrobici o aiutare a identificare il trattamento antimicrobico più efficace.

All'interno di questo argomento i progetti possono:

  • Sviluppare nuove strategie, tecnologie e metodi esistenti, migliorarli o riutilizzarli per il rilevamento rapido, accurato e conveniente di infezioni batteriche o fungine e/o modelli ed elementi di resistenza.
  • Studiare i modi per facilitare e implementare l'assorbimento e l'uso della diagnostica esistente in vari contesti economici
  • Ottimizzare l'uso di strumenti, tecnologie e metodi per l'acquisizione e l'utilizzo dei dati diagnostici, ad esempio insieme alle strategie di sorveglianza.

Argomento 2: Sviluppare o migliorare le strategie, le tecnologie o i metodi esistenti o le strategie di utilizzo dei dati per supportare la sorveglianza One Health AMR.

All'interno di questo argomento i progetti possono:

  • Sviluppare strategie, tecnologie e metodi nuovi o migliorare quelli esistenti per il rilevamento, l'analisi, il monitoraggio e l'uso dei dati AMR e AMU  (anti microbial usage). Ciò può includere l'analisi dei dati esistenti o l'applicazione di strategie, tecnologie e metodi di sorveglianza esistenti a ulteriori impostazioni One Health (OH).
  • Esplorare la standardizzazione, la FAIRification e il collegamento di metodologie, set di dati e indicatori pertinenti per eseguire una sorveglianza comparativa, integrata e triangolata a livello globale di AMR/AMU negli esseri umani, negli animali (inclusi animali da compagnia, bestiame e fauna selvatica), nelle piante, nel cibo e nell'ambiente.

 I seguenti argomenti secondari non rientrano nell'ambito del bando:

  • agenti antivirali e antiparassitari;
  • proposte volte esclusivamente ad estendere le reti di sorveglianza esistenti (ad esempio GLASS, programmi nazionali di sorveglianza).

Nell'ambito di questa Call, le proposte riguardanti la diagnostica (argomento 1) possono comprendere qualsiasi setting One Health. Le proposte incentrate sulla sorveglianza (Argomento 2) dovrebbero concentrarsi su due o più settings  One Health o estendersi a un nuovo setting OH. Nel caso di proposte incentrate su strategie di sorveglianza esistenti, la proposta dovrebbe estendersi ad almeno un'ulteriore setting OH.
La Call copre i seguenti settings: 

  • Salute Umana (Human Health);
  • salute animale (Animal Health);
  • Piante (Plants);
  • Cibo (Food);
  • Ambiente(Environment).

In ragione della mission di FRRB, gli enti lombardi richiedenti fondi a FRRB saranno chiamati a concentrarsi solo ed esclusivamente all’ambito “human – one health setting"

Grazie al ruolo di FRRB nella Call in qualità di funding agency, i team di ricerca appartenenti a IRCCS, ASST, ATS e AREU, università e centri di ricerca aventi sede in Lombardia, avranno la possibilità di presentare una proposta di progetto e ottenere il finanziamento per le loro attività.

Per questa Call la Fondazione ha stanziato un budget complessivo pari a €1.500.000,00. Il budget per progetto non potrà essere superiore a €500.000,00.

I progetti saranno valutati da una Commissione composta da esperti internazionali che selezionerà le migliori proposte a livello scientifico e che dimostrino concrete potenzialità nell’ambito della ricerca sulla resistenza antimicrobica. 

Maggiori informazioni sulla pagina ufficiale del progetto: www.jpiamr.eu
Dalla pagina ufficiale della call è possibile scaricare i documenti https://www.jpiamr.eu/calls/diagnostics-surveillance-call-2023/
In merito alla definizione e ai temi della Call, fa fede il testo originale della call in inglese disponibile alla pagina ufficiale del progetto.

Pre-eleggibilità

FRRB esegue un controllo di pre-eleggibiltà agli enti che richiedano fondi a valere sulla  JPIAMR JTC 2023 . 

I documenti per la pre-eleggibiltà sono scaricabil in questa pagina, nella sezione “documenti da Scaricare”. Si richiede l'invio dell'pre-elegibility form almeno 10 giorni lavorativi prima dell'invio del pre-proposal. 

FRRB mette a disposizione anche un modello per la redazione del budget (“Budget tool”). Il budget tool è pensato come uno strumento di supporto ad uso interno degli applicants e non è un documento della call.

Definizione di Centro/Istituto di Ricerca.

Ai fini di questa call, si definisce “organismo di ricerca” ogni ente che presenti tutte le seguenti caratteristiche:
a) riportare, tra i principali scopi sociali del proprio Statuto, la finalità della ricerca e la diffusione della conoscenza scientifica;
b) svolgere prevalentemente e in modo continuativo attività di ricerca indipendente e di diffusione della conoscenza scientifica;
c) essere dotato di strutture stabili, ambienti, locali e/o laboratori e strumentazioni idonee a svolgere attività di ricerca;
d) impiegare personale qualificato e adeguato all’attività di ricerca;
e) non contemplare, fra le sue attività, il finanziamento di ricerca tramite bandi competitivi.

 

 

Descrizione Periodo
Apertura del bando JTC 2022 16 Gennaio 2023
Chiusura dei termini per la presentazione delle Pre-proposals 7 Marzo 2023
Chiusura dei termini per la presentazione delle Full-proposals 4 Luglio 2023
Comunicazione esiti valutazione Dicembre 2023
Dotazione finanziaria di FRRB Euro 1.500.000,00

Documenti da scaricare