BANDO UNMET MEDICAL NEEDS

FRRB pubblica il nuovo bando regionale “UNMET MEDICAL NEEDS” destinato alla realizzazione di progetti di ricerca biomedica che puntino a rafforzare collaborazioni a livello interistituzionale su specifiche tematiche.

Accogliendo le indicazioni della Direzione Generale Welfare di Regione Lombardia e del proprio Comitato Scientifico, il nuovo bando di ricerca collaborativa di FRRB si propone come strumento per rispondere a bisogni medici non soddisfatti su specifiche aree tematiche:

  1. Cardiologia
  2. Neurologia
  3. Tumori rari
  4. Malattie rare (non oncologiche)
  5. Resistenza antimicrobica.

Come per i precedenti Bandi regionali, ogni progetto dovrà essere realizzato in Lombardia ed inserirsi in un contesto di Medicina Personalizzata, dimostrando di avere un potenziale nel trasferire i risultati delle ricerche finanziate al Sistema Sanitario Regionale, tenendo conto delle implicazioni etiche, sociali e sanitarie dei risultati della ricerca.

FRRB, da sempre attenta alla parità di genere e alle pari opportunità, ha stabilito per questo bando l’obbligo di presenza di almeno un PI di genere femminile all’interno dei partenariati proponenti; inoltre, a supporto dei giovani talenti, premierà il coinvolgimento di giovani Principal Investigator (Under 40) con l’attribuzione di una premialità aggiuntiva in sede di valutazione.

Destinatari del contributo sono i partenariati composti da un minimo di 2 a un massimo di 4 soggetti a scelta tra ASST, Agenzie di Tutela della Salute (ATS), Azienda Regionale Emergenza Urgenza (AREU), IRCCS di diritto pubblico e privato, Università e Organismi di Ricerca, tutti con sede operativa in Lombardia.

Il ruolo di ente Capofila potrà essere assunto da una ASST, da una ATS o da un IRCCS di diritto pubblico o privato.

Contributo massimo erogabile: € 1.250.000 per singolo progetto della durata di 36 mesi. Ogni Partner dovrà sostenere almeno il 15% dei costi totali di progetto.

Maggiori informazioni sui requisiti di partecipazione sono reperibili all’interno del testo del bando e dei documenti ad esso allegati alla Sezione “Documenti da scaricare”.

Le proposte progettuali potranno essere presentate attraverso la piattaforma Bandi Online alla quale è possibile accedere dall'AREA RICERCATORI del sito internet di FRRB oppure all'indirizzo bandi.regione.lombardia.it

 

Le slide dell'evento di presentazione del Bando, tenutosi il giorno 14/12/2021, sono disponibili a questo link.

 

Descrizione Periodo
Apertura del Bando 13 dicembre 2021, ore 10:00
Chiusura dei termini per la presentazione delle proposte progettuali tramite la piattaforma online 3 febbraio 2022, ore 17.00
Termine istruttoria formale amministrativa Entro marzo 2022
Valutazione scientifica tramite Peer Review e pubblicazione graduatoria finale Entro settembre 2022

Documenti da scaricare