TITTAN

INTERREG EUROPE – TITTAN: Network for Technology, Innovation and Translation in Ageing

Il Programma INTERREG EUROPE 2014-2020 è finalizzato al rafforzamento dell'efficacia delle politiche e dei programmi di sviluppo regionale, in particolare dei programmi rientranti nell'obiettivo "Investimenti a favore della crescita e dell'occupazione" (ad esempio POR FESR/FSE) e dei programmi rientranti nell’obiettivo “Cooperazione territoriale europea” (CTE). Il Programma favorisce quindi la collaborazione e lo scambio di idee e buone pratiche in particolare tra le autorità pubbliche di tutta Europa al fine di trovare soluzioni per il miglioramento delle politiche e strategie a beneficio della cittadinanza europea.

Progetto: obiettivo del progetto è incentivare l’invecchiamento attivo in una popolazione europea sempre più anziana rendendo più efficienti i sistemi sanitari regionali. Tale scopo sarà raggiunto attraverso lo scambio, il benchmark e l’implementazione di “buone prassi” tra le 7 regioni europee partecipanti affinché si possa agevolare lo sviluppo e l’adozione di tecnologie innovative da parte di questi SSN. Il progetto si articola su tre linee di azione (3 Thematic Areas):

1. Sviluppare prodotti e servizi innovativi tramite lo strumento degli Appalti innovativi (PCP e PPI);

2. Promuovere la creazione di un ecosistema innovativo nel settore della salute;

3. Aumentare la conoscenza dei cittadini/pazienti circa l’uso di nuove tecnologie per migliorare la propria qualità di vita.

FRRB, partner del progetto, attraverso l’interlocuzione costante con i più importanti stakeholders territoriali, supporta Regione Lombardia nello scambio di policies e buone pratiche con gli altri partner di progetto e i rispettivi stakeholders.

Consorzio: il Partenariato è formato da 7 enti di 6 Paesi europei (Spagna, Italia, Germania, Regno Unito, Olanda e Polonia).

Visita la pagina ufficiale del progetto al seguente link: https://www.interregeurope.eu/tittan/

ONLINE IL VIDEO DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO TITTAN AL SEGUENTE LINK: https://www.youtube.com/watch?v=aemM3EaJ0ys

 

Logo tittan