Aboutpharma - Avvio progetti vincitori Bando progetti di rete II edizione

Il 24/12/2019 Aboutpharma ha pubblicato una news riguardante i progetti vincitori del "Bando Progetti di Rete -II edizione".

Il bando, la cui dotazione finanziaria complessiva è di 17.850.000 euro, è stato pubblicato l’1 ottobre 2018 e si è chiuso il 12 giugno 2019 con la pubblicazione della graduatoria finale, dopo una procedura di revisione internazionale (Peer review) della durata di circa sei mesi.

Le categorie di ricerca oggetto del bando erano tre: omics, terapie avanzate e nanofarmaci. In tutti i casi, i progetti dovevano descrivere il potenziale impatto della loro ricerca in termini di implementazione di approcci di medicina di precisione sul territorio regionale.

Di seguito i cinque progetti vincitori, le cui attività scientifiche partiranno dal primo gennaio 2020:

  • INTESTRAT-CAD, coordinato dalla Dott.ssa Elena Tremoli dell’Irccs Centro cardiologico Monzino, che studierà l’aterosclerosi coronarica con un approccio “multi-omics”.
  • IANG-CRC, coordinato dal Dott. Salvatore Siena dell’Asst Grande ospedale metropolitano Niguarda, che mira a creare un network regionale per la diagnosi e il trattamento del tumore del colon-retto in soggetti giovani.
  • Care4NeuroRare, coordinato dal Dott. Franco Taroni della Fondazione Irccs Istituto neurologico “Carlo Besta”, che si occuperà di sviluppare un approccio personalizzato al trattamento di disordini neurologici rari.
  • PLAGENCELL, coordinato dal Dott. Martino Introna dell’Asst Papa Giovanni XXIII di Bergamo, che svilupperà un network di collaborazioni tra diversi istituti e cell factories per lo sviluppo di terapie avanzate.
  • NEVERMIND, coordinato dalla Dott.ssa Marzia Bedoni dell’Irccs Fondazione Don Carlo Gnocchi (Fdg), che sarà volto a creare dei nanovettori per migliorare l’efficacia terapeutica nel trattamento di alcuni disordini neurologici.

La news completa è scaricabile al seguente link: https://www.aboutpharma.com/blog/2019/12/24/seconda-edizione-dei-progetti-di-rete-i-vincitori-partiranno-dal-primo-gennaio/