Partecipazione progetti EU

Una delle attività certificate e conformi ad uno standard di eccellenza è la pianificazione, gestione e coordinamento di Progetti Europei di rilievo strategico in ambito Scienze della Vita.


loghi_eu_092021


Uno degli obiettivi più importanti della Fondazione è quello di attrarre sul territorio lombardo i fondi europei previsti dalla programmazione europea, nell'ottica di mettere in luce le competenze di questo territorio e valorizzarle così all'interno di un contesto di più ampio respiro. FRRB pertanto intende proporsi come parte attiva nel disegnare, facilitare e coordinare iniziative e progetti in linea con le priorità territoriali.

I progetti europei in cui FRRB è coinvolta rientrano nel programma quadro "Horizon 2020", lo strumento finanziario della Commissione Europea per la ricerca e innovazione, attivato il 1° gennaio 2014 e valido sino al 31 dicembre 2020. Tale strumento è posto in essere per attuare "Unione dell'Innovazione", una delle iniziative faro della cosiddetta Europa 2020, la strategia di crescita dell’UE per il prossimo decennio. Attraverso tale strategia, l’Unione intende favorire il progresso operando in modo coordinato, e mettendo in atto azioni concrete al fine di incrementare lo sviluppo in ambito di occupazione, innovazione, educazione, coesione sociale e clima/energia.

FRRB segue con attenzione gli sviluppi del prossimo programma quadro, Horizon Europe, che coprirà il periodo 2021- 2027.