Politiche di Genere

Nel corso degli anni, la Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica (FRRB) è diventata un punto di riferimento per il finanziamento della ricerca in Lombardia. Infatti, sostiene la ricerca al fine di trovare soluzioni a sfide contemporanee in diversi ambiti: dalla medicina personalizzata, intesa come approccio globale volto a porre l’individuo e le sue esigenze al centro dell’assistenza sanitaria, alle malattie rare, fino al cancro e alla resistenza antibiotica. In qualità di ente finanziatore, la Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica ha riconosciuto il proprio ruolo di guida e modello per le politiche di genere verso i suoi stakeholder. Ma non è tutto: allo stesso tempo FRRB ha intrapreso un profondo processo riflessivo che l’ha spinta a rinnovarsi e ad introdurre nuove politiche per la parità di genere.

A questo proposito, fino ad alcuni anni fa, non esistevano politiche specifiche in atto e questa mancanza era dovuta sia alla dimensione della Fondazione sia al numero limitato di bandi promossi. Tuttavia, a seguito dell’incremento dei membri dello staff e del numero di iniziative di finanziamento, la Fondazione ha maturato la necessità d’incorporare politiche di genere in tre diverse aree: quella interna, attraverso un chiaro impegno per la promozione e la tutela dei principi di non discriminazione, pari opportunità e parità di trattamento, quella esterna, con l’introduzione di misure rivolte ai ricercatori che vengono applicate ai bandi, e, infine, quella collegata ai progetti di ricerca finanziati. In quest’ultimo caso FRRB garantisce in tutti i bandi da essa pubblicati la presenza di un focus sul sesso e sul genere. Ciò non si riferisce solo alla rappresentazione dei generi all’interno dei team di ricerca, ma anche all’inclusione di analisi di sesso e/o genere all’interno delle ricerche finanziate. In questa pagina, è possibile scaricare il Gender Equality Plan (GEP) di Fondazione, approvato con decreto del DG n.35 del 2021, ed il report "Perché un piano per la parità di genere?" che illustra il percorso della Fondazione nell’elaborazione del suo GEP.  

Gender Equality Plan della Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica_2021
Report: Perché un piano per la parità di genere?

I documenti sono stati redatti grazie ai finanziamenti del programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell'Unione europea nell'ambito del Grant Agreement n. 741672.