La Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica (FRRB) nasce nel 2011 per volere di Regione Lombardia. Il suo scopo consiste nella promozione e nella valorizzazione della ricerca scientifica nel settore delle Scienze della Vita sul territorio lombardo, in particolar modo, in ambito biomedico. A questo proposito, la ricerca biomedica, di spiccata impronta interdisciplinare, riveste un ruolo sempre più strategico per lo sviluppo di nuove cure e terapie utili a soddisfare le esigenze dei singoli pazienti. Al fine di promuovere correttamente il progresso nella ricerca e nell’innovazione del sistema sanitario regionale lombardo, FRRB utilizza sia risorse locali, provenienti dal Fondo sanitario regionale, sia europee. Grazie ad esse vengono finanziati progetti innovativi che possono avere un impatto positivo sul sistema sanitario lombardo e sui cittadini.
La Lombardia, attraverso la Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica, ha deciso di puntare fortemente su alcuni temi fondamentali: la Medicina di Precisione, quale strumento in grado di porre l’individuo ed i suoi fabbisogni al centro delle cure, la Ricerca sulle malattie rare e sul cancro e la lotta alla Resistenza Antibiotica. Un’attenzione particolare viene dedicata alla crescita della carriera di giovani ricercatori: vengono valorizzati i talenti del territorio e, allo stesso tempo, si cerca di attirare aspiranti professionisti dall’estero, proponendo finanziamenti competitivi con adeguate infrastrutture come quelle presenti in Lombardia.
La Fondazione ha ottenuto tra la fine del 2022 ed i primi del 2023 il rinnovo della certificazione qualità ISO 9001:2015 che sarà valida fino a gennaio 2026. Sin dal 2017 il sistema di gestione della Fondazione è stato riconosciuto come un sistema conforme a standard di eccellenza. Quest’ultimo è stato adottato con l’obiettivo di migliorare la prestazione complessiva dell’organizzazione grazie ad un monitoraggio continuo dei rischi e delle opportunità, presupposto fondamentale per rispondere in maniera sempre più attenta ed efficace alla propria mission.
La certificazione rilasciata dalla società RINA Services S.p.A., partner del network internazionale IQNet, che garantisce uno standard riconosciuto a livello internazionale ha confermato il seguente campo di applicazione “Promozione di bandi competitivi per la selezione di progetti di ricerca innovativi in ambito biomedico; gestione dei processi di valutazione, monitoraggio e controllo dei progetti. Pianificazione, elaborazione, presentazione, gestione e coordinamento di progetti europei di rilievo strategico in ambito Scienze della Vita”.
Attraverso un percorso condiviso con tutto lo staff, ogni anno il rinnovo e il mantenimento della certificazione UNI EN ISO 9001:2015 è garantito grazie:
· alla formazione ed informazione continua del personale;
· alla gestione partecipata della documentazione di sistema;
· alla previsione di un audit interno annuale di verifica;
· al monitoraggio di eventuali Non Conformità e adozione di azioni correttive.
FRRB ha, inoltre, adottato una sua Politica della qualità consultabile qui.
E ancora, la Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica compendia nel proprio Codice Etico i valori ed i principi con cui agisce e di cui chiede il rispetto.
Per concludere, la Fondazione detiene il 10% del pacchetto azionario di NMS GROUP S.p.A., il più grande centro di ricerca e drug discovery in oncologia presente in Italia (https://www.nmsgroup.it/).
Lo Statuto
Approvato con DGR n. XI/5786 del 21/12/2021 "Approvazione modifiche dello Statuto della Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica (di concerto con il Vicepresidente Moratti)".