BANDO PROGETTI DI RETE - II EDIZIONE - Al via i progetti finanziati

L’1 ottobre 2018 la Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica ha pubblicato il suo secondo bando dedicato a progetti di rete (http://www.frrb.it/it/bando-progetti-di-rete--ii-edizione) con una dotazione finanziaria complessiva di euro 17.850.000.

Come da previsioni, l’intera procedura che ha portato alla selezione dei progetti meritevoli di finanziamento è durata circa 6 mesi ed è terminata con la pubblicazione della graduatoria finale in data 12 giugno 2019.

La reazione della comunità scientifica alla pubblicazione del Bando da parte di FRRB è stata estremamente positiva, con la presentazione di un totale di 22 progetti che hanno visto il coinvolgimento di 46 enti del territorio lombardo, suddivisi tra I.R.C.C.S., ASST, Università e centri di ricerca (Figura 1).

In seguito ad un’accurata istruttoria formale, i progetti sono stati sottoposti ad un processo di revisione scientifica indipendente, che ha visto coinvolti più di 30 esperti: scienziati di fama internazionale provenienti da diversi Paesi (Figura 2) hanno valutato i progetti sia dal punto di vista scientifico, che di impatto sul territorio regionale, selezionando al termine del processo quelli più meritevoli di finanziamento.

Le categorie di ricerca oggetto del Bando erano 3: omics, terapie avanzate e nanofarmaci. In tutti i casi, i progetti dovevano descrivere il potenziale impatto della loro ricerca in termini di implementazione di approcci di medicina di precisione sul territorio regionale.

Il Bando si è chiuso con 5 progetti vincitori i cui dettagli sono riportati nella tabella sottostante:

 

 I progetti, della durata di 36 mesi, partiti ufficialmente in data 1 gennaio 2020, hanno registrato qualche ritardo a causa dell’emergenza sanitaria COVID-19.