ECHoS

Progetto ECHoS

Il cancro rappresenta una sfida per la salute globale. Può colpire tutti, indipendentemente dal sesso, dalle condizioni sociali o economiche. Il cancro rappresenta un enorme fardello per pazienti, famiglie e società. Secondo l'European Cancer Information System, l'incidenza del cancro in Europa entro il 2040 dovrebbe aumentare del 20,96% e la mortalità del 31,76%. Ciò significa che se non verranno intraprese ulteriori azioni, circa 3,24 milioni di persone riceveranno la diagnosi e 1,66 milioni di persone moriranno in Europa. 

A guidare l'iniziativa Horizon Europe Mission on Cancer è l'ambizioso obiettivo di migliorare "la vita di oltre 3 milioni di persone entro il 2030 attraverso la prevenzione e la cura affinchè le persone colpite dal cancro possano vivere più a lungo e meglio". Questa è anche la forza trainante del progetto ECHoS, Establishing of Cancer Mission Hubs: Networks and Synergies.

ECHoS, un nuovo progetto europeo triennale sostenuto dalla Mission on Cancer, svolgerà un ruolo fondamentale nel sostenere gli obiettivi audaci definiti dall'iniziativa europea. Riunendo le competenze di 58 organizzazioni leader, provenienti dai settori governativo, sanitario, della ricerca, accademico e senza scopo di lucro, il consorzio di ECHoS fornirà agli Stati membri e ai paesi associati (SM/AC) la capacità di creare dei centri nazionali per la missione contro il cancro (National Cancer Mission Hubs- NCMH). Questi NCMH, operativi a livello nazionale, regionale e locale, avranno un ruolo fondamentale nel coinvolgere tutte le parti interessate, inclusi i cittadini, nel dialogo sociale sul cancro.

L'italia è rappresentata dall'Universita Cattolica del Sacro Cuore, Alleanza contro il Cancro e dalla Fondazione Irccs Istituto Nazionale Dei Tumori, che collaboreranno a stretto contatto con i coordinatori del consorzio (AICIB) e i maggiori esperti in tutta Europa, per istituire un NCMH nel nostro paese.

La Fondazione regionale per la Ricerca Biomedica, in qualità di third party, supporterà le azioni dei partner italiani e degli altri membri del Consorzio.
Questo sforzo congiunto coordinerà le azioni di R&I e assistenza sanitaria sul cancro attraverso la creazione di policies che portino i sistemi sanitari e di ricerca ad adottare un approccio concentrato sulle persone.

Link al Kick off meeting: YouTube

Descrizione Periodo
Data inizio progetto 1 maggio 2023
Data fine progetto 30 aprile 2026