La Fondazione, Partner del progetto europeo TARGET, Taking a Reflexive approach to Gender Equality for institutional Transformation, è lieta di ospitare la Prof.ssa Londa Schiebinger per un seminario in materia di questioni di genere nella scienza, nella ricerca e nella medicina.
La Prof.ssa Schiebinger discuterà e presenterà case studies per dimostrare come l’analisi di fattori quali il genere rappresenti un potenziale beneficio per la scienza e tecnologia nella strada verso l’eccellenza e l’innovazione.
Alcuni esempi dell’importanza delle considerazioni di genere nello sviluppo tecnologico sono osservabili nella vita quotidiana, basti pensare che le cinture di sicurezza delle auto sono state testate su manichini “gestanti” solo a partire della fine degli anni ’90, laddove prima i manichini riproducevano solo le fattezze di un uomo di corporatura media.
Tali considerazioni assumono un’importanza fondamentale nella scienza. Nella ricerca pre-clinica per esempio, spesso il genere degli animali utilizzati non viene considerato, e ciò conduce ad una raccolta di dati non sufficiente per individuare (o escludere) l’impatto di un farmaco o di una terapia sui diversi generi.
E’ importante tuttavia considerare che l’analisi di genere interessa tanto le donne quanto gli uomini: molte patologie hanno infatti un’incidenza e delle caratteristiche molto diverse tra donne e uomini, questi ultimi ad esempio spesso esclusi dagli studi sull’osteoporosi, una malattia comunemente connessa al genere femminile.
La Prof.ssa Schiebinger si concentrerà sui vantaggi di una gender-responsible science in un’ottica di un progresso scientifico e tecnologico più inclusivo e più attento ai bisogni della società e in vista di potenziali benefici su nuovi business.
Il Seminario si rivolge ai decisori politici ed a esponenti del mondo dell’università, della ricerca e della sanità.
L’evento, interamente in lingua inglese, si terrà presso la Sala Sartori di Palazzo Pirelli - Regione Lombardia, il 24 ottobre a partire dalle 14.30.
Per partecipare, è necessario iscriversi a questo link: Evento FRRB_Gender Equality