Il Direttore di Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica, il Dott. Luigi Cajazzo, ha pubblicato un articolo su Il Sole 24 Ore, "Medicina personalizzata: Europa e Regioni per fare la differenza".
Nell'articolo il Direttore riporta alcune riflessioni in merito alla medicina personalizzata, focalizzandosi sull'Europa e sulle Regioni.
Queste, infatti, possono svolgere un ruolo fondamentale per nell'implementazione della medicina personalizzata, affinché quest'ultima possa sempre più divenire strumento privilegiato per un'assistenza di qualità e “su misura” per i pazienti dell'Unione.
“La cura giusta, per il paziente giusto, al momento giusto” è la chiave di volta per spingere i sistemi sanitari verso un approccio preventivo e predittivo, abbandonando il tradizionale metodo reattivo. E ciò è possibile grazie alle nuove conoscenze, alle nuove tecnologie e, soprattutto, grazie all'enorme mole di dati che possono davvero, se efficacemente usati, segnare un cambio di passo nello studio e nella cura di molte malattie.
Tutto questo, che pure è a portata di mano, rischia di essere vanificato senza un'azione coordinata basata su un pilastro irrinunciabile: la condivisione di dati, di tecniche, di studi clinici, di esiti di cura.
L'Europa gioca un ruolo chiave e il Regolamento 2021/522 del Parlamento e del Consiglio del 24 marzo 2021 va sicuramente nella direzione giusta, stabilendo di “rafforzare l’uso e il riutilizzo dei dati sanitari per la fornitura di assistenza sanitaria e per la ricerca e l’innovazione” e di sostenere “la creazione di uno spazio europeo dei dati sanitari”.
Le Regioni, più vicine ai territori e ai professionisti che vi operano, devono costruire una assistenza “su misura”, attraverso interventi culturali e strutturali che facciano della prevenzione un caposaldo di ogni sistema sanitario, che rendano reale la sinergia tra medici di medicina generale e specialisti ospedalieri, che esaltino il valore della ricerca come unica via per una Sanità migliore.
Per leggere l'articolo: www.ilsole24ore.com/art/medicina-personalizzata-europa-e-regioni