La scienza è conoscenza, e la conoscenza è potere.
In quest’ottica, la Regione Lombardia è tra le regioni italiane ed europee che investe di più nella conoscenza, in particolare nello sviluppo del settore delle scienze della vita e della salute dei suoi cittadini, e che sceglie di puntare sui giovani, conscia del fatto che siano proprio i giovani a meglio rappresentarla a livello nazionale ed internazionale.
Non a caso, la Regione Lombardia si è dotata di strumenti adeguati per sviluppare al meglio le potenzialità del suo territorio, e ha creato, nel 2011, la Fondazione Regionale per la ricerca Biomedica, ente attraverso il quale eroga finanziamenti preziosi in campo life science. In particolare, la Fondazione punta alla Medicina di Precisione, o Personalizzata, come fulcro attraverso cui far ruotare le eccellenze del mondo della ricerca lombarda.
Cos’è la Medicina di Precisione e come si sviluppa? Quali sono le sue potenzialità? Come cambierà l’approccio dei cittadini alla salute?
La Fondazione prova a rispondere a tutte queste domande attraverso un documento il cui scopo è quello di fare il punto sullo stato dell’arte della Medicina di Precisione, dei traguardi già raggiunti e dei suoi potenziali di sviluppo nella nostra regione.
Il documento: speciale_medicina_personalizzata
Editore del documento: HPS – Health Publishing & Services Srl