Progetto FRRB 3438840 - Bottom-up and tOp-down neuromOdulation of motor plaSTicity in cerebral palsy
L'Ente Capofila del progetto è Associazione La Nostra Famiglia IRCCS. Il Responsabile Scientifico del progetto è Dott.ssa Alessandra Finisguerra.
Patologia: | Paralisi Cerebrali Infantili |
Area Tematica: | Neurologia |
Data di Inizio Progetto: | 15 maggio 2023 |
Data di Fine Progetto: | 14 maggio 2026 |
Finanziamento: | € 1.236.973,44 |
Partnerariato: | - Associazione La Nostra Famiglia – Capofila - IRCCS Fondazione Istituto Neurologico Nazionale C. Mondino - Università degli Studi di Bergamo - ASST Spedali Civili di Brescia |
RIASSUNTO DEL PROGETTO
Riconosciuta l’importanza di interventi precoci ed intensivi per trattare le paralisi cerebrali infantili (PCI), è necessario identificare strategie non farmacologiche che ne ottimizzino gli effetti. La stimolazione cerebrale non invasiva facilita la plasticità neurale, con vantaggi evidenti anche nei disturbi cronici. La sua efficacia è però confusa da un’alta variabilità interindividuale ed è ancora poco esplorata nelle PCI. BOOST mira a ottimizzare e valutare nuovi protocolli di stimolazione, definiti sul profilo clinico di ogni paziente, utilizzando la stimolazione transcutanea del nervo vago (tVNS) e la stimolazione transcranica a corrente alternata (tACS), che permettono di modulare la plasticità neurale in modo bottom-up e top-down. In giovani adulti sani identificheremo i meccanismi neurofisiologici sottostanti la neuroplasticità della corteccia motoria indotta da tVNS e tACS con misure neurofisiologiche ed elettroencefalografiche di eccitabilità cortico-spinale ed inibizione intracorticale. Si implementerà, quindi, un trial clinico randomizzato, sham controlled a doppio cieco multicentrico a due bracci sull’efficacia di un trattamento che combina tVNS e tACS alla riabilitazione motoria intensiva in pazienti dai 6 ai 17 anni con PCI e con lieve-moderato deficit motorio degli arti superiori. Ci aspettiamo che la tACS e la tVNS potenzino gli effetti del training funzionale promuovendo la plasticità neurale e l’apprendimento motorio.