La Fondazione è lieta di annunciare il lancio della seconda Call transnazionale all'interno del nuovo programma europeo TRANSCAN-3.
La Joint Transnational Call (JTC) 2022 avrà come tema: "Novel translational approaches to tackle the challenges of hard-to-treat cancers from early diagnosis to therapy"
Il programma ERA-NET TRANSCAN-3, in continuità con il precedente ERA-NET TRANSCAN-2, ha l'obiettivo di coordinare i programmi di finanziamento nazionali e regionali in ambito di ricerca traslazionale sul cancro. La sfida specifica è promuovere un approccio collaborativo tra team scientifici operanti nell'area della ricerca sul cancro, evitando la duplicazione degli sforzi e garantendo un uso più efficiente delle risorse disponibili, per produrre risultati significativi, di maggiore qualità e impatto, e condividere dati e infrastrutture.
FINALITA' DELLA CALL
Le proposte devono essere incentrate su uno o più sottotipi di tumori difficili da trattare (Hard to Treat Cancers-HTTC) caratterizzati da prognosi molto sfavorevole (tasso di sopravvivenza a 5 anni <25%) e per i quali la sopravvivenza non è migliorata significativamente negli ultimi decenni: glioblastoma, tumori dell'esofago, del pancreas, della cistifellea, del fegato e dei dotti biliarie del polmone/bronchi.
Le difficoltà attuali includono l'inadeguatezza degli strumenti diagnostici standard o dei metodi di diagnosi precoce nella popolazione generale, ma anche l'inefficacia delle opzioni terapeutiche disponibili, a causa della resistenza intrinseca e/o della somministrazione inefficace del farmaco.
Nel contesto della ricerca traslazionale sul cancro, questa call comprende tre obiettivi specifici; le proposte dovranno coprire almeno uno dei seguenti obiettivi o sotto-obiettivi:
a) Identificazione/Validazione di nuovi approcci per la diagnostica precoce
b) Identificazione/Validazione di nuovi approcci terapeutici
c) Sviluppo di nuove strategie per la somministrazione di farmaci.
Per questa Call la Fondazione ha stanziato un budget complessivo pari a €1.500.000,00. Il budget per progetto non potrà essere superiore a €500.000,00.
I progetti saranno valutati da una Commissione, composta da esperti internazionali, che selezionerà le migliori proposte a livello scientifico che dimostrino concrete potenzialità nell’ambito della ricerca sul tema della Call.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina ufficiale del progetto: www.transcan.eu-calls
Nella pagina ufficiale della Call è possibile ritrovare tutti i documenti del bando.
In merito alla definizione e ai temi della Call, fa fede il testo originale inglese disponibile alla pagina ufficiale del progetto.
Pre-eleggibilità
FRRB esegue un controllo di pre-eleggibiltà agli enti che richiedano fondi a valere sulla JTC2022 di TRANSCAN-3 .
I documenti per la pre-eleggibiltà sono scaricabili in questa pagina, nella sezione “documenti da Scaricare”. Si richiede l'invio dell'pre-elegibility form almeno 10 giorni lavorativi prima dell'invio del pre-proposal.
La FRRB mette a diposizione anche un modello per la redazione del budget (“Budget tool”). Il budget tool è pensato come uno strumento di supporto ad uso interno degli applicants e non è un documento della call.
Descrizione | Periodo |
---|---|
Apertura del bando JTC 2022 | 23 Maggio 2022 |
Chiusura dei termini per la presentazione delle Pre-proposals | 18 Luglio 2022 |
Chiusura dei termini per la presentazione delle Full-proposals | 15 Dicembre 2022 |
Comunicazione esiti valutazione | Aprile 2023 |
Dotazione finanziaria di FRRB | Euro 1.500.000,00 |
Documenti da scaricare
- Decreto D.G. 24_2023 - Bando TRANSCAN-3 JTC 2022: Presa atto graduatoria progetti ammessi e finanziati e progetti non ammessi - Provvedimento di concessione
- TRANSCAN 3 _JTC2022_Privacy
- TRANSCAN 3_JTC2022_budget tool
- TRANSCAN 3_JTC2022_Timesheet
- TRANSCAN 3_JTC2022_pre-elegibility
- TRANSCAN 3 _JTC2022_Manuale di Rendicontazione
- TRANSCAN 3 _JTC2022_Financial report form
- TRANSCAN_JTC2022_ Atto di notorietà