Nel quadro del progetto Regions4Permed, finanziato dall'UE, Fondazione Regionale per la ricerca Biomedica (FRRB) e Toscana Life Sciences stanno organizzando una conferenza dal titolo " Big Data, electronic health records and health governance ". La conferenza, tenuta in lingua inglese, si terrà giovedì 9 maggio a Palazzo Pirelli - Sala Gonfalone, Via Fabio Filzi 22, 20124 Milano.
L'obiettivo della conferenza sarà quello di esplorare una della aree chiave del progetto Regions4Permed, ovvero analizzare il modo in cui i Big data e la digitalizzazione possono essere utilizzati quali misure per promuovere politiche per la salute, nonché supportare la riforma dei sistemi sanitari, facilitando la transizione verso un nuovo modello di cura centralizzato sul paziente e su nuove strutture assistenziali integrate. Nello specifico, ci concentreremo sul potenziale, i rischi e il ruolo che le Regioni possono svolgere nel processo di governance dei dati sanitari e di ricerca.
I partecipanti alla conferenza saranno Enti regionali e governativi coinvolti in politiche sanitarie provenienti da tutti i Paesi partner del progetto (Italia, Polonia, Germania, Spagna) e oltre. Ci aspettiamo circa 50 persone, oltre a rappresentanti della Commissione europea.
La conferenza sarà poi seguita da un altro evento a Luglio 2019 aperto a stakeholders regionali, policy makers, enti sanitari e di ricerca.