Considerazioni di genere nell’emergenza

La Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica, attenta al tema del genere nella ricerca e nella scienza, è coinvolta dal 2017 nel progetto TARGET (Taking a Reflexive approach to Gender Equality for institutional Transformation) finanziato dall‘Unione Europea nell’ambito del Programma Quadro H2020 dedicato alla promozione dell'uguaglianza di genere nella ricerca e nell'innovazione.

L’impegno nel progetto TARGET e l‘attuale situazione eccezionale hanno portato la Fondazione a riflettere sul momento di emergenza che stiamo vivendo anche da un punto di vista di gender equality.

Il giorno 6 maggio 2020 si è tenuta una tavola rotonda per il tramite della piattaforma Zoom con alcuni rappresentanti di ospedali e università del territorio lombardo invitati a rispondere ad alcune domande sul tema: 

  • Si può parlare di gender equality in emergenza?
  • Se sì, in quale ambito e in quale ambiente (in ospedale, nella ricerca, negli organismi decisionali) emergono le difficoltà e le opportunità?
  • Sembra che il Covid-19 colpisca gli uomini in misura maggiore.  La ricerca è in corso, ma quali sono le prime impressioni e perché è un tema che merita di essere studiato? Quali sono le possibili conseguenze?

Le minute della tavola rotonda sono diponibili sulla pagina di progetto a questo link: http://www.frrb.it/it/target, sezione "Documenti da scaricare"