EJP - JTC 2019

EJP - Joint Trasnational Call (JTC) 2019

La Fondazione è lieta di annunciare l’uscita della prima European Joint Programme on Rare Diseases Joint Transitional Call (JTC 2019), dedicata ai progetti di ricerca transnazionali finalizzati allo studio della diagnosi precoce, dei meccanismi di patologia e del trattamento di malattie rare.
Le proposte di ricerca, presentate da un partenariato internazionale, dovranno coprire almeno una delle aree seguenti:

A)    Ricerca per una diagnosi precoce

-        Nuovi procedure per la diagnosi di patologie non diagnosticabili con gli attuali metodi di indagine;

-        Migliore interpretazione delle varianti di patologia e sviluppo di test diagnostici per le varianti prevalenti;

-        Nuove modalità di analisi funzionale attraverso studi in vitro, cellule, tessuti o animali;

-        Approccio integrato omico o multi-omico per l'indagine dei meccanismi di malattia, incluso lo sviluppo di strumenti bioinformatici rilevanti.

B)     Ricerca per esplorare la progressione della malattia e i meccanismi che la determinano:

-        Studi di popolazione e analisi dei registri dei pazienti (anche propedeutici allo sviluppo di progetti clinici);

-        Identificazione di biomarkers clinici;

-        Identificazione di nuovi percorsi pato-fisiologici in appropriati modelli di malattia che imitino efficacemente la condizione umana.

In merito alla definizione e ai temi della Call, fa fede il testo originale della call in inglese disponibile alla pagina ufficiale del progetto.

Grazie alla adesione di FRRB alla Call in qualità di funding agency, gli enti del Servizio Sanitario Regionale, in eventuale partnership con università e centri di ricerca, potranno presentare una proposta progettuale e ottenere il finanziamento per le loro attività da parte della Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica.

Per questa Call la Fondazione ha stanziato un budget complessivo pari a Euro 1.300.000,00.

Maggiori informazioni sulla pagina ufficiale del progetto:  www.ejprarediseases.org/

Dalla pagina ufficiale della call JTC 2019 è possibile scaricare i documenti: http://www.ejprarediseases.org/index.php/documents/

Pre-eleggibilità

La FRRB esegue un controllo di pre-eleggibiltà agli enti che richiedano fondi a valere sulla JTC 2019.

I documenti per la pre-eleggibiltà sono scaricabile dalla pagina ufficiale del progetto e in questa pagina, nella sezione “documenti da Scaricare”.

 La FRRB mette a diposizione anche un modello per la redazione del budget (“Budget tool”). Il budget tool è pensato come uno strumento di supporto ad uso interno degli applicants e non è un documento della call.

Progetti Vincitori 

I partenariati vincitori dovranno redigere un Consortium Agreement (CA), per il quale si suggerisce il modello europeo disponibile alla pagina:  http://www.desca-2020.eu/