EP PerMed - Joint Transnational Call 2024
La Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica è lieta di annunciare il lancio di un nuovo bando sul tema “Identificazione o validazione di target per approcci di medicina personalizzata (PMTarget)”, promosso dal Partenariato Europeo per la Medicina Personalizzata (EP PerMed), di cui la Fondazione è partner. Con un budget totale di circa 375 milioni di euro per i prossimi 10 anni, co-finanziato dall'UE e da oltre 50 partner internazionali, EP PerMed non solo supporterà in modo significativo lo sviluppo transnazionale di approcci di medicina personalizzata, ma anche la loro efficace traduzione nella pratica clinica.
La Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica partecipa alla call con un budget pari a € 1.500.000,00. Il budget per progetto non potrà essere superiore a € 500.000,00.
Oggetto della Call
L'obiettivo della Call è finanziare progetti che promuovano l'identificazione o la validazione di target per approcci di medicina personalizzata in combinazione con biomarcatori complementari (diagnostica complementare). I progetti possono concentrarsi su:
· Individuazione di nuovi target per lo sviluppo di un approccio concreto e realizzabile alla medicina personalizzata, che sia basato su un'ipotesi biologica/clinica chiaramente circoscritta, in combinazione con la ricerca sui biomarcatori complementari. I richiedenti sono invitati ad utilizzare i dati clinici esistenti come punto di partenza per l’identificazione dei target.
· Sviluppo o validazione di target già noti ma non ancora convalidati per l’approccio alla medicina personalizzata, in combinazione con la ricerca sui biomarcatori di accompagnamento.
I progetti sono tenuti a partire da un’esigenza clinica rilevante (non soddisfatta) e a includere attività che supportino l’adozione completa ed efficace dell’approccio di medicina personalizzata sviluppato nella pratica clinica.
Temi esclusi dalla Call:
Non rientrano nell’ambito del bando progetti con focus soltanto sulla scoperta di nuovi biomarcatori.
Webinar informativo:
Il 15 gennaio 2024 (ore 14.00) il Partenariato organizzerà un webinar di presentazione del bando rivolto a tutti gli interessati. Per partecipare è necessaria la registrazione a questo link: https://www.eppermed.eu/2024-01/jtc2024-pmtargets-information-day-641/
Pre-eleggibilità
FRRB esegue un controllo di pre-eleggibiltà agli enti che richiedano fondi a valere sulla Joint Transnational Call (JTC 2024). I documenti per la pre-eleggibiltà sono scaricabil in questa pagina, nella sezione “documenti da scaricare”. Si richiede l'invio del pre-elegibility form all’indirizzo mail progetti@frrb.it almeno 10 giorni lavorativi prima dell'invio del pre-proposal.
FRRB mette a disposizione anche un modello per la redazione del budget (“Budget tool”). Il budget tool è pensato come uno strumento di supporto ad uso interno degli applicants di cui non è richiesto l’Invio a FRRB e non dovrà essere allegato all’application.
Maggiori informazioni e il testo del bando alla pagina ufficiale: https://www.eppermed.eu/jtc2024/.
Definizione di Centro/Istituto di Ricerca
Ai fini di questo bando, si definisce “organismo di ricerca” ogni ente che presenti tutte le seguenti caratteristiche:
a) riportare, tra i principali scopi sociali del proprio Statuto, la finalità della ricerca e la diffusione della conoscenza scientifica;
b) svolgere prevalentemente e in modo continuativo attività di ricerca indipendente e di diffusione della conoscenza scientifica;
c) essere dotato di strutture stabili, ambienti, locali e/o laboratori e strumentazioni idonee a svolgere attività di ricerca;
d) impiegare personale qualificato e adeguato all’attività di ricerca;
e) non contemplare, fra le sue attività, il finanziamento di ricerca tramite bandi competitivi.
Descrizione | Periodo |
---|---|
Publication of the call | 2 Gennaio 2024 |
Chiusura dei termini per la presentazione delle Pre-proposals | 5 Marzo 2024 (Entro le 17:00) |
Chiusura dei termini per la presentazione delle Full-proposals | 20 Giugno 2024 (Entro le 17:00) |
Comunicazione esiti valutazione | Ottobre 2024 |
Dotazione finanziaria di FRRB | Euro 1.500.000,00 |