Nell’ambito della Joint Programming Initiative on Antimicrobial Resistance (JPIAMR), piattaforma collaborativa globale che coinvolge ben 29 Nazioni con l’obiettivo di ridurre la resistenza antimicrobica attraverso un approccio One Health, è prossima l’apertura del bando “AMR Interventions 2024”, utile a finanziare progetti di ricerca collaborativa internazionale contro le infezioni batteriche o fungine. Entrando più nel dettaglio, lo scopo del bando è creare e rafforzare la collaborazione tra partner di ricerca provenienti da diversi paesi e diversi campi di competenza al fine di promuovere la ricerca interventistica sulla resistenza antimicrobica.
Le proposte dovranno affrontare uno dei seguenti topic del bando:
1. progettare interventi nuovi o migliorati per prevenire, mitigare e trattare le infezioni fungine, resistenti ai trattamenti e/o sono a rischio di sviluppare resistenza;
2. migliorare, confrontare e valutare strategie, tecnologie, trattamenti, metodi, protocolli o raccolta di dati sulla base di interventi esistenti, con l'obiettivo di prevenire o ridurre l'emergere o la diffusione di resistenza antibatterica o antifungina o di trattare le infezioni causate da batteri/fungini resistenti e raccomandare nuove politiche.
Gli stessi progetti dovranno affrontare uno o più dei seguenti sotto-temi:
· migliorare, confrontare e valutare l'efficacia degli interventi esistenti (ad esempio, efficacia in termini di costi, utilità clinica, adattabilità socio-economica, riduzione dell'emergenza, diffusione, trasmissione, trattamento, ecc.);
· identificare le barriere utili all'assorbimento, compresi i fattori che portano al successo o al fallimento degli interventi pilota eseguiti in precedenza e, quando applicabili, le soluzioni di progettazione per superarli.
Potranno partecipare consorzi composti da un minimo di tre partner richiedenti un finanziamento a tre diversi paesi ammissibili (compresi almeno due tra gli Stati membri dell'UE o i paesi associati). Ogni consorzio potrà includere un massimo di 6 partner per progetto e un massimo di 2 partner dello stesso Paese per proposta progettuale. Il numero massimo di partner per progetto potrà essere aumentato a 7 se il consorzio comprenderà:
· almeno un partner di progetto proveniente da un paese sottorappresentato;
· almeno un partner di progetto in cui il Principal Investigator (PI) soddisfa la definizione di un ricercatore di prima carriera;
· un'azienda.
La procedura di valutazione si svilupperà in due fasi con le seguenti tempistiche:
· apertura del bando - 10 gennaio 2024
· scadenza delle pre-proposte - 14 marzo 2024
· scadenza delle proposte complete - 9 luglio 2024
Il bando JTC 2024 coinvolge 21 funding agencies di 19 Paesi, tra cui l’Italia con la nostra Fondazione e il Ministero della Salute. FRRB parteciperà all’iniziativa con un investimento complessivo pari a € 1.500.000,00.
Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link: https://www.jpiamr.eu/calls/amr-interventions-call-2024/