In vista del 2024, la Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica si dimostra già realtà calata nel presente e, allo stesso tempo, con un occhio di riguardo sul futuro.
È di qualche giorno fa la notizia della prossima pubblicazione di una call transnazionale congiunta nell’ambito della European Partnership for Personalised Medicine-EP PerMed. Anche questa volta FRRB conferma il proprio impegno nel finanziamento di progetti sulla medicina personalizzata, aderendo in qualità di funding agency alla prima call europea pubblicata per promuovere i progetti selezionati nell’ambito del bando EP Permed JTC 2024.
Il bando mira a finanziare progetti di ricerca interdisciplinari, intersettoriali e transnazionali che favoriscano l’identificazione o la validazione di target nuovi e avanzati per biomarcatori compagni che permettano il monitoraggio dei risultati dei trattamenti e la stratificazione dei pazienti. “Gli enti del Servizio Sanitario Regionale, le università e i centri di ricerca aventi sede in Lombardia, avranno la possibilità di presentare una proposta progettuale insieme ad altri partner europei e ottenere un finanziamento per le loro attività da parte della nostra Fondazione”, afferma Carmen De Francesco, Responsabile della Gestione dei Bandi e dei Progetti.
Il budget complessivo dell’iniziativa europea ammonta a circa € 40.000.000.
FRRB partecipa alla prima call di EP Permed JTC 2024, impegnando risorse per una cifra complessiva pari a € 1.500.000,00.
Per maggiori informazioni sull’iniziativa è consultare il seguente link: eppermed.eu.
Maggiori informazioni sulla Call 2024 sono invece reperibili alla pagina eppermed.eu/jtc2024/.