PROGETTO GWAS-ATTR

Progetto FRRB 1751723 - Genetic modifiers of hereditary and acquired ATTR amyloidosis.

Dati del progetto:

 

Nome e cognome della/del PI Dr. Andrea Cortese

 

cortese

Acronimo GWAS_ATTR
ID progetto 1751723
 Ente ospitante Fondazione Istituto Neurologico Casimiro Mondino – Pavia
Patologia di interesse Amiloidosi ATTR
 Area di Ricerca Malattie rare
Data di inizio Progetto 1° giugno 2021
Data di fine Progetto 31 maggio 2024
Importo assegnato €555.000,00

Tipo Progetto

Individuale

 

PROJECT SUMMARY

La amiloidosi da transtiretina (ATTR) è una malattia degenerativa causata dall’accumulo di transtiretina (TTR), una proteina circolante nel sangue, in differenti organi e tessuti, in particolare a livello dei nervi e del cuore. Tale accumulo causa progressive difficoltà motorie e difficoltà al respiro, con esito potenzialmente fatale. Tale patologia esiste in due forme, ereditaria da mutazione del gene TTR, e senile. Nonostante i recenti progressi nella diagnosi e trattamento di questa malattia debilitante, i fattori che influenzano il suo esordio e gravità sono ancora largamente sconosciuti. Scopo di questo studio (GWAS, genome-wide association study) è l’identificazione di modificatori genetici, ovvero variazioni nel DNA dei soggetti affetti, che determinano un esordio più precoce e un decorso più aggressivo della malattia.

Durante il primo anno dello studio sono stati eseguiti incontri di avvio del progetto con i diversi centri partecipanti. È stata, inoltre, ottenuta approvazione etica centrale ed è stata condivisa con i centri collaboratori per approvazione a livello locale. Sono stati collezionati i primi 500 campioni di DNA di pazienti affetti da amiloidosi e 500 controlli. Sono stati disegnati i chip che permetteranno le analisi genetiche dello studio a partire dal prossimo autunno ed è stata ottimizzata la nuova tecnologia di sequenziamento tipo long-read sequencing del gene TTR. L’avvio del progetto ha rafforzato la collaborazione in ambito genetico tra centri che seguono pazienti affetti da amiloidosi e ci auguriamo porterà dopo la sua conclusione a migliore comprensione della malattia e interventi terapeutici più mirati.

Durante il secondo anno dello studio è proseguita la raccolta dei campioni di DNA di pazienti affetti da amiloidosi ereditaria e acquisita e soggetti di controllo raggiungendo circa 3000 campioni. Lo studio si è ampliato coinvolgendo 50 centri in 19 differenti paesi e 4 continenti. È stato finalizzato il disegno dei chip per la genotipizzazione e perfezionata la tecnica di sequenziamento long-read che avranno luogo nel corso dell’ultimo anno dello studio.

Il raggiungimento degli obiettivi di cui sopra ci permetterà, nel corso dell’ultimo anno, di analizzare i campioni per tentare di identificare regioni del DNA che modificano, migliorandolo o aggravandolo, il fenotipo della malattia. Tale identificazione potrebbe rivelare delle nuove strade per lo sviluppo di trattamenti per questa malattia molto disabilitante.

Sito web del Progetto: https://ttrgwas.com/

Una breve presentazione PowerPoint del progetto è disponibile qui

Il booklet relativo ai 16 progetti finanziati è disponibile qui.