Progetto AMPROject

Progetto FRRB 3414083 - AntiMicrobial Peptides-enriched silk fibroin scaffolds: a new strategy to boost the efficacy of conventional antibiotics in antimicrobial Resistance Orthopedic infections

L'Ente Capofila del progetto è Ospedale Galeazzi - Sant'Ambrogio IRCCS. Il Responsabile Scientifico del progetto è Dott.ssa Arianna Barbara Cristina Lovati.

 Patologia:  Infezioni Ossee
 Area Tematica:  Resistenza Antimicrobica
 Data di Inizio Progetto:  1 febbraio 2023
 Data di Fine Progetto:  31 gennaio 2026
 Finanziamento:  € 1.244.200,00 
 Partnerariato:  - Ospedale Galeazzi - Sant'Ambrogio IRCCS
 - Università degli Studi dell’Insubria
 - Università degli Studi di Pavia
 - Fondazione Istituto Insubrico di Ricerca per la Vita

RIASSUNTO DEL PROGETTO

Le fratture esposte sono ad alto rischio di infezioni. In ortopedia, le infezioni batteriche e il mancato consolidamento delle fratture sono le conseguenze più gravi collegate all'inefficacia degli antibiotici e all'aumento della resistenza batterica. L'obiettivo principale di AMPROject è la creazione di nuovi compositi che supportino la formazione di nuovo osseo e forniscano molecole antimicrobiche per il trattamento delle fratture infette. A tal fine, biomateriali di fibroina della seta saranno caricati con peptidi antimicrobici (AMPs) combinati o meno con antibiotici convenzionali. Saranno prodotti AMPs, noti e nuovi, che attraverso un processo di ingegnerizzazione potranno aumentare l'efficacia di antibiotici convenzionali. AMPROject esplorerà quindi la loro specificità per l'attività antimicrobica mirata contro ceppi batterici multiresistenti. AMPROject, quindi, si concentrerà poi sulla creazione di compositi terapeutici e sulla loro efficacia nel trattamento delle infezioni ossee riprodotte sperimentalmente. Gli innovativi compositi sosterranno la rigenerazione ossea riducendo al contempo l'insorgenza di resistenza agli antibiotici grazie all’uso di queste nuove molecole, con possibile trasferimento in ambito clinico a medio termine.

NEWS

Il 10 febbraio 2023 l'Ospedale Galeazzi - Sant'Ambrogio IRCCS, Capofila del progetto, ha pubblicato un comunicato sul proprio sito web (link)

Il 13 febbraio 2023 l'Università degli Studi dell’Insubria, Partner del progetto, ha pubblicato un comunicato stampa sul proprio sito web (link)