Progetto FRRB 1751150 - Restoring neural oscillatory communication between dorsal and ventral visual streams in developmental dyslexia
Dati del progetto:
Nome e cognome della/del PI |
Dr. Luca Ronconi |
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Acronimo |
NeOsReDy |
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ID progetto |
1751150 |
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Ente ospitante |
IRCCS Ospedale San Raffaele – Milano |
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Patologia di interesse |
Dislessia |
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Area di Ricerca |
Psichiatria e Neuroscienze |
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Data di inizio Progetto |
14 giugno 2021 |
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Data di fine Progetto |
13 giugno 2024 |
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Importo assegnato |
€599.540,00 |
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Tipo Progetto |
Individuale |
PROJECT SUMMARY
La lettura è un'abilità cognitiva di recente acquisizione, ma di fondamentale importanza nelle culture moderne. Il fatto che risulti deficitaria nel 10% degli individui, poiché affetti da dislessia evolutiva (DE), rappresenta quindi una sfida di primaria importanza. La DE può influire non solo sulla sfera educativa e professionale di un individuo, ma anche portare ad un rischio più elevato di sviluppare ansia e depressione. Lo sviluppo di trattamenti efficaci per la DE richiede l'integrazione di training comportamentali con metodi non invasivi di stimolazione cerebrale, che possono migliorare la funzionalità dei network cerebrali rilevanti per la lettura.
Durante il primo anno del progetto NeOsReDy, abbiamo condotto alcuni studi preliminari: in primo luogo, abbiamo sviluppato un training di lettura accelerata per popolazione adulta, testando la sua efficacia nel velocizzare la lettura; inoltre, abbiamo individuato quale protocollo di stimolazione transcranica a corrente alternata (tACS) fosse più efficace nel migliorare la percezione di lettere alla periferia del campo visivo. Durante il secondo anno di progetto, abbiamo iniziato a testare la combinazione di tale training di lettura con la tACS in volontari adulti con DE, studiando i suoi effetti sulle prestazioni di lettura, su diverse funzioni cognitive ad essa collegate, sui movimenti oculari compiuti durante la lettura e sull’attività cerebrale registrata tramite l’elettroencefalogramma (EEG). I risultati preliminari mostrano come l’applicazione della tACS durante il training sia associata a un maggior incremento nella velocità di lettura, a una maggior efficienza oculo-motoria nella scansione visiva delle frasi e a effetti positivi sulle abilità di memoria e visuo-spaziali, fondamentali per una la lettura fluida e accurata.
Tali risultati preliminari sono incoraggianti per una futura introduzione nella pratica clinica di training per la DE che sfruttino la combinazione di training visivi combinati a innovative tecniche di neuromodulazione.
Sito web del team di ricerca: https://www.bdaclab.com/partecipa-alle-nostre-ricerche
Una breve presentazione PowerPoint del progetto è disponibile qui.
Il booklet relativo ai 16 progetti finanziati è disponibile qui.