Progetto FRRB 1751150 - Restoring neural oscillatory communication between dorsal and ventral visual streams in developmental dyslexia
Dati del progetto:
Nome e cognome della/del PI |
Dr. Luca Ronconi |
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Acronimo |
NeOsReDy |
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ID progetto |
1751150 |
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Ente ospitante |
IRCCS Ospedale San Raffaele – Milano |
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Patologia di interesse |
Dislessia |
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Area di Ricerca |
Psichiatria e Neuroscienze |
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Data di inizio Progetto |
14 giugno 2021 |
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Data di fine Progetto |
13 giugno 2024 |
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Importo assegnato |
€599.540,00 |
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Tipo Progetto |
Individuale |
PROJECT SUMMARY
La lettura è una abilità cognitiva di recente acquisizione ma di fondamentale importanza nelle culture moderne. Il fatto che risulti deficitaria nel 10% degli individui, poiché affetti da dislessia evolutiva (DE), rappresenta quindi una sfida di primaria importanza. La DE può influire non solo sulla sfera educativa e professionale di un individuo, ma anche a cascata portare ad un rischio più elevato di sviluppare ansia e depressione. Lo sviluppo di trattamenti efficaci per la DE richiede l'integrazione di training comportamentali con metodi non invasivi di stimolazione cerebrale, che possono migliorare la funzionalità dei network cerebrali rilevanti per la lettura. Durante il primo anno del progetto NeOsReDy abbiamo creato un nuovo gruppo di ricerca multidisciplinare con esperienze nel campo della psicofisiologia, della percezione visiva e della psico- e neuro- linguistica. Abbiamo creato ex novo un laboratorio di ricerca che, come pochi altri al mondo, fosse in grado di unire la misurazione di aspetti visuo-percettivi e di funzionamento del sistema oculo-motorio (eye-tracking), alla registrazione del segnale elettrico cerebrale (elettroencefalografia o EEG), per poterli combinare a loro volta con innovative metodiche di neuromodulazione con stimolazione transcranica a corrente alternata (tACS). Abbiamo sviluppato un training di lettura accelerata in lingua italiana e ne abbiamo testato l’efficacia nel velocizzare la lettura durante una singola sessione. Inoltre, abbiamo testato l’efficacia di diversi protocolli di tACS e abbiamo identificato quello ideale per migliorare la percezione di lettere nella periferia del campo visivo. Queste evidenze preliminari costituiscono dei mattoncini fondamentali per il proseguo del progetto, che ci vedrà impegnati nel testare l’efficacia di protocolli combinati (training di lettura accelerata combinato a stimolazione cerebrale) in volontari adulti con diagnosi di DE.
Una breve presentazione PowerPoint del progetto è disponibile qui.
Il booklet relativo ai 16 progetti finanziati è disponibile qui.