Con il Progetto Speciale 2017 sulle patologie amianto-correlate, FRRB ha finanziato il progetto PRIMATE: Un approccio integrato di medicina di precisione al mesotelioma maligno: dal carico mutazionale all'epidemiologia e alla terapia, coordinato dal Prof. Tommaso Dragani presso la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.
Inizialmente, il progetto prevedeva la collaborazione di tre centri reclutanti (Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori, Fondazione Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico e Istituto Clinico Humanitas) e di epidemiologi, medici del lavoro, esperti delle stime di esposizione e giuristi delle Università degli Studi di Milano e dell’Insubria di Como. Con l’avvio del progetto, visto il grande interesse in questa patologia, altri collaboratori, tra cui il Registro Mesoteliomi della Regione Lombardia, la Medicina del Lavoro dell’Ospedale San Paolo di Milano e la Medicina Legale di Pavia e degli Spedali Civili di Brescia, si sono resi disponibili a collaborare a quello è ormai diventato uno studio con una delle più grandi casistiche di pazienti con mesotelioma pleurico al mondo.
Il successo di tale iniziativa è stato sottolineato nell'articolo inserito all'intero dello Speciale Regioni del Sole24Ore e scaricabile al seguente link: /systemFiles/frrb_final.pdf