TRANSCAN 3 - JTC 2024

FRRB è lieta di annunciare l’uscita della nuova TRANSCAN 3 Joint Transnational Call (JTC 2024) “Combination therapies against cancer: new opportunities for translational research” dedicata ai progetti di ricerca transnazionali per l'identificazione di nuove terapie combinate che possano aiutare a superare la resistenza dei tumori e a migliorare i risultati clinici evitando effetti collaterali indesiderati.

Gli approcci devono essere diretti a ottenere un portafoglio di metodi rinnovati per nuove strategie efficaci di terapia combinata. I progetti devono partire da un'ipotesi solida e consolidata e devono essere rilevanti per quanto riguarda i potenziali miglioramenti nella pratica clinica. Inoltre, le proposte dovranno riguardare solo uno dei tre obiettivi specifici elencati di seguito.

Obiettivo 1. Sviluppo di nuovi modelli tumorali per valutare terapie innovative di combinazione di farmaci.

Isolamento e caratterizzazione di cellule tumorali/cellule immunitarie/stromali infiltranti il tumore per studi in vitro (sistemi di coltura 3D; organoidi derivati da pazienti; xenotrapianti derivati da pazienti). L'obiettivo finale è quello di ottenere un modello adatto, in termini di fattibilità e riproducibilità, per testare nuovi co-trattamenti farmacologici e/o manipolazione genetica.

Obiettivo 2. Progettazione e sviluppo di piattaforme di screening di combinazioni di farmaci su larga scala per valutare nuove terapie combinate.

La progettazione e lo sviluppo di una nuova piattaforma dovrebbe agire su vari livelli: dovrebbe considerare l’utilizzo di colture cellulari primarie derivanti da pazienti, dovrebbe essere in grado di fornire una rapida valutazione di farmaci nuovi da soli o in associazione con altri farmaci o radioterapia nel singolo paziente, dovrebbe tenere in considerazione le informazioni genomiche del paziente per fornire una previsione della risposta del singolo paziente oncologico ad una specifica terapia usando strumenti computazionali.

Si dovranno stabilire protocolli per testare l’effetto dose-risposta di diverse combinazioni di farmaci, nonché strumenti computazionali per facilitare la progettazione di piastre e per prevedere sinergie di tipo farmacologico, sviluppo di strumenti software su misura per valutare combinazioni di farmaci su larga scala.

Obiettivo 3. Utilizzo di strategie di combinazione di immunoterapia e radioterapia per superare la resistenza ai farmaci.

A causa dell’effetto abscopico, il trattamento radioterapico può provocare una forte risposta immunitaria sistemica. Questo effetto può essere il punto di partenza per valutare combinazioni di radioterapia e trattamenti immunoterapici. Quindi, in questo obiettivo si dovrebbe esplorare l'effetto sinergico delle radiazioni (inclusa la RT ipofrazionata, le radiazioni multi-sito, le radiazioni a basso dosaggio, le nuove tecnologie di radiazione come la FLASH RT, la RT con protoni), con farmaci inibitori del checkpoint immunitario, compresa la valutazione degli effetti sulle cellule immunitarie, incluso il meccanismo molecolare e i possibili biomarcatori della risposta immunitaria.

Il seguente tipo di progetti di ricerca è escluso dal bando:

 Studi clinici di fase II.

TRANSCAN-3 sostiene anche attività di Capacity Building per promuovere la formazione e il potenziamento di team multidisciplinari in un processo integrato di:

-        scambio/mobilità di singoli ricercatori/professionisti al fine di apportare nuove competenze a un team multidisciplinare traslazionale esistente, oppure;

-         assunzione di singoli ricercatori/professionisti da parte di un team di ricerca traslazionale al fine di coprire competenze e "know-how" non disponibili nel team esistente.

In merito alle definizioni e ai temi della Call, fa fede il testo originale della call in inglese disponibile alla pagina ufficiale del progetto.

FRRB aderisce alla Call in qualità di funding agency: gli enti del Servizio Sanitario Regionale (ASST, IRCCS Pubblici e privati, AREU e ATS), le università e i centri di ricerca aventi sede in Lombardia, avranno la possibilità di presentare una proposta di progetto e ottenere il finanziamento per le loro attività da parte della Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica.

Per questa Call, FRRB ha stanziato un budget complessivo pari a € 2.000.000,00.

Maggiori informazioni sulla pagina ufficiale del progetto: https://transcan.eu/funding/calls/joint-call-jtc-2024-.kl

Pre-eleggibilità

Agli enti che faranno richiesta di fondi a valere sulla JTC 2024, FRRB eseguirà un controllo di pre-eleggibiltà. I documenti per i controlli di pre-eleggibiltà sono scaricabilli dalla pagina ufficiale del progetto e in questa pagina, nella sezione “documenti da scaricare”.

FRRB mette anche a diposizione degli applicants un modello per la redazione del budget (“Budget tool”). Il budget tool è pensato come uno strumento di supporto ad uso interno degli applicants e non è un documento ufficiale della call 2024.

Descrizione Periodo
Apertura del bando JTC 2024 26 aprile 2024
Chiusura dei termini per la presentazione delle Pre-proposals 5 luglio 2024 (Entro le 12:00)
Chiusura dei termini per la presentazione delle Full-proposals 29 novembre 2024 (Entro le 12:00)
Comunicazione esiti valutazione maggio 2025
Dotazione finanziaria di FRRB Euro 2.000.000,00

Documenti da scaricare