JPIAMR - 13th Joint Call

 

La Fondazione è lieta di annunciare il lancio della nuova  call “One Health interventions to prevent or reduce the development and transmission of antimicrobial resistance (AMR)” all’interno dell’iniziativa JPIAMR.

L'obiettivo di JPIAMR è quello di trovare nuove modalità per affrontare la sfida della resistenza agli antibiotici (AMR) con un approccio “One Health”.

L'iniziativa coordina i finanziamenti nazionali ed europei per sostenere la ricerca e le attività transnazionali all'interno delle sei aree prioritarie dell'agenda strategica di ricerca e innovazione JPIAMR: terapia, diagnostica, sorveglianza, trasmissione, ambiente e interventi.

Ad oggi JPIAMR ha sostenuto 61 progetti e oltre 340 gruppi di ricerca, 38 networks, con un finanziamento di circa 80 milioni di euro. Il G7, il G20 e l'UE riconoscono JPIAMR come iniziativa chiave da sostenere e come meccanismo che consente la collaborazione e il coordinamento globali degli inviti.

Questa call, finanziata nell'ambito dell'ERA-NET JPIAMR, è aperta a consorzi internazionali composti da gruppi interdisciplinari di ricerca.

Ad ogni consorzio internazionale verrà richiesto di proporre un progetto di ricerca su almeno due degli “One Health Settings” previsti (umano, animale, ambiente). 

Le proposte progettuali dovranno puntare a:

1) Comprendere gli impatti degli interventi sullo sviluppo e sulla trasmissione della resistenza antibiotica in almeno due “One Health Setting”

2) Progettare, attuare, valutare e confrontare nuove forme di interventi relativi alla prevenzione e riduzione della resistenza all’interno dei tre differenti contesti sopracitati.

Grazie al ruolo di FRRB nell Call in qualità di funding agency, i team di ricerca appartenenti agli enti del Servizio Sanitario Regionale, alle università e ai centri di ricerca aventi sede in Lombardia, avranno la possibilità di presentare una proposta di progetto e ottenere il finanziamento per le loro attività.

In ragione della mission di FRRB, gli enti lombardi richiedenti fondi a FRRB saranno chiamati a concentrarsi solo ed esclusivamente all’ambito “human – one health setting".  

Per questa Call la Fondazione ha stanziato un budget complessivo pari a €1.000.000,00. Il budget per progetto non potrà essere superiore a €500.000,00.

I progetti saranno valutati da una Commissione composta da esperti internazionali che selezionerà le migliori proposte a livello scientifico e che dimostrino concrete potenzialità nell’ambito della ricerca sulla resistenza antimicrobica. 

Maggiori informazioni sulla pagina ufficiale del progetto: www.jpiamr.eu

Nella pagina ufficiale della Call è possibile ritrovare tutti i documenti del bando:  www.jpiamr.eu/activities/joint-calls/open-calls/interventions-and-transmission-call-2021/

In merito alla definizione e ai temi della Call, fa fede il testo originale della call in inglese disponibile alla pagina ufficiale del progetto.

Pre-eleggibilità

La FRRB esegue un controllo di pre-eleggibiltà agli enti che richiedano fondi a valere sulla 13a JPIAMR JTC . 

I documenti per la pre-eleggibiltà sono scaricabil in questa pagina, nella sezione “documenti da Scaricare”. Si richiede l'invio dell'pre-elegibility form almeno 10 giorni lavorativi prima dell'invio del pre-proposal. 

La FRRB mette a diposizione anche un modello per la redazione del budget (“Budget tool”). Il budget tool è pensato come uno strumento di supporto ad uso interno degli applicants e non è un documento della call.

La Call è co-finanziata dall'Unione Europea, all'interno del progetto JPIAMR (GA 963864)

Descrizione Periodo
Apertura del bando JTC 2021 14 Gennaio 2021
Chiusura dei termini per la presentazione delle Pre-proposals 16 Marzo 2021
Chiusura dei termini per la presentazione delle Full-proposals 12 Luglio 2021
Comunicazione esiti valutazione Novembre 2021
Dotazione finanziaria di FRRB Euro 1.000.000,00

Documenti da scaricare