JPIAMR JTC2024

JPIAMR-AMR Interventions 2024

La Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica è lieta di annunciare il lancio del nuovo bando sul tema “AMR Interventions 2024 - Interventions moving forward to promote action to counteract the emergence and spread of bacterial and fungal resistance and to improve treatments”.

Il budget complessivo stimato per l’iniziativa è di oltre 19 milioni di euro e il suo obiettivo primario consiste nel creare e rafforzare la collaborazione tra partner di ricerca provenienti da diversi paesi e campi di competenza per promuovere la ricerca interventistica sulla resistenza antimicrobica.

La Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica partecipa alla call con un budget pari a € 1.500.000,00. Il budget per progetto non potrà essere superiore a € 500.000,00.

 Temi del bando:

Le proposte progettuali dovranno riguardare solo uno dei seguenti temi:

·       Tema nr.1: sviluppare misure nuove o ottimizzate che prevengano, mitighino e/o trattino le infezioni fungine resistenti ai trattamenti e/o a rischio di sviluppare resistenza. Si possono includere, a titolo di esempio, strategie di prevenzione, trattamenti basati su composti o tecnologie nuovi o esistenti, tecniche di diagnostica o sorveglianza migliorate o nuove.

·       Tema nr.2: migliorare e/o confrontare e/o valutare strategie, tecnologie, trattamenti, metodi, protocolli o metodologie di raccolta dati basati su interventi esistenti, con l’obiettivo di prevenire o ridurre la comparsa o la diffusione della resistenza antibatterica o antifungina o trattare infezioni causate da batteri/funghi resistenti e raccomandare nuove politiche. 

I progetti presentati nell’ambito di questo tema dovrebbero affrontare uno o più dei seguenti sottotemi:

1.      Migliorare e/o confrontare e/o valutare l’efficacia delle misure esistenti (ad esempio, efficacia in termini di costi, utilità clinica, adattabilità socioeconomica, riduzione dell'emergenza, diffusione, trasmissione, trattamento, ecc.);

2.      Identificare le barriere utili all’assorbimento, compresi i fattori che portano al successo o al fallimento degli interventi pilota eseguiti in precedenza e, ove applicabile, elaborare soluzioni per superarle.

Le misure di prevenzione e/o mitigazione proposte nell’ambito del Tema nr. 2 possono includere, in maniera esemplificativa ma non esaustiva:

·       trattamenti;

·       protocolli;

·       interventi sociali e comportamentali (ad esempio campagne di sensibilizzazione del pubblico, programmi di prevenzione e controllo delle infezioni, ecc.);

·       redazione di linee guida (ad esempio linee guida antimicrobiche o vaccinali).

Questi interventi possono utilizzare approcci tecnologici, digitali o basati sull’intelligenza artificiale.

Per tutti i Temi, è incoraggiato il riutilizzo e/o il miglioramento della qualità e della sostenibilità di dati già esistenti.

Sottotemi esclusi dalla Call:

Non rientrano nell’ambito del bando i seguenti sottotemi:

·       antivirali e antiparassitari;

·       proposte progettuali miranti esclusivamente a curare infezioni vegetali o animali senza alcun collegamento con la salute umana;

·       proposte progettuali miranti esclusivamente ad estendere i sistemi di sorveglianza esistenti o ad implementarne di nuovi.

Il bando copre i seguenti “One Health Settings”:

·       Salute Umana

·       Salute Animale

·       Piante

·       Ambiente

In ragione della mission di FRRB, gli enti lombardi richiedenti fondi a FRRB saranno chiamati a concentrarsi solo ed esclusivamente all’ambito “Salute Umana".

Criteri di eleggibilità generali:

Le proposte progettuali possono essere presentate da Consorzi che rispettino le seguenti regole di ammissibilità:

1. ogni consorzio dovrà includere almeno 3 partner di progetto che richiedono finanziamento a 3 diversi paesi ammissibili (di cui almeno 2 tra Stati membri dell’UE o paesi associati).

2. il singolo consorzio può includere un massimo di 6 partner di progetto e un massimo di 2 partner dello stesso Paese per proposta progettuale. Tuttavia, è possibile coinvolgere un settimo partner se:

  •   almeno 1 partner di progetto proviene da un paese sottorappresentato o
  • almeno 1 partner di progetto ha il Principal Investigator che soddisfa la definizione di ricercatore a inizio carriera o
  • ll Consorzio include un’azienda.

Strumento di ricerca partner

A partire dal 10 gennaio 2024 sarà messa a disposizione una piattaforma di match-making. Questo strumento potrà essere utilizzato sia per cercare un partner con cui sviluppare un progetto sia per cercare un partner che supporti una proposta progettuale già esistente. 

Webinar informativo:

Il 24 gennaio 2024 il Segretariato della Call organizzerà un webinar per i potenziali partecipanti durante il quale saranno presentati sia il bando sia lo strumento di ricerca partner e sarà possibile porre domande ai rappresentanti degli enti finanziatori. 

Pre-eleggibilità

FRRB esegue un controllo di pre-eleggibiltà agli enti che richiedano fondi a valere sulla JPIAMR JTC 2024. I documenti per la pre-eleggibiltà sono scaricabil da questa pagina, sezione “documenti da scaricare”. Si richiede l'invio del pre-elegibility form all’indirizzo mail progetti@frrb.it almeno 10 giorni lavorativi prima dell'invio del pre-proposal. 

FRRB mette a disposizione anche un modello per la redazione del budget (“Budget tool”). Il budget tool è pensato come uno strumento di supporto ad uso interno degli applicants di cui non è richiesto l’invio a FRRB e non dovrà essere allegato all’application.

Definizione di Centro/Istituto di Ricerca

Ai fini di questa call, si definisce “organismo di ricerca” ogni ente che presenti tutte le seguenti caratteristiche:
a) riportare, tra i principali scopi sociali del proprio Statuto, la finalità della ricerca e la diffusione della conoscenza scientifica;
b) svolgere prevalentemente e in modo continuativo attività di ricerca indipendente e di diffusione della conoscenza scientifica;
c) essere dotato di strutture stabili, ambienti, locali e/o laboratori e strumentazioni idonee a svolgere attività di ricerca;
d) impiegare personale qualificato e adeguato all’attività di ricerca;
e) non contemplare, fra le sue attività, il finanziamento di ricerca tramite bandi competitivi. 

Il testo completo del bando e il collegamento alla piattaforma per la presentazione dei progetti saranno pubblicati il 10 gennaio 2024 alla pagina ufficiale della Call: https://www.jpiamr.eu/calls/amr-interventions-call-2024/

 

 

Descrizione Periodo
Apertura del bando JTC 2024 10 Gennaio 2024
Chiusura dei termini per la presentazione delle Pre-proposals 14 Marzo 2024
Chiusura dei termini per la presentazione delle Full-proposals 9 Luglio 2024
Comunicazione esiti valutazione Dicembre 2024
Dotazione finanziaria di FRRB Euro 1.500.000,00

Documenti da scaricare