EJP - RD JTC 2023

EJP RD- Joint Trasnational Call (JTC) 2023

La Fondazione è lieta di annunciare l’uscita della nuova European Joint Programme on Rare Diseases Joint Transnational Call (JTC 2023) “Natural History Studies addressing unmet needs in Rare Diseases”, dedicata ai progetti di ricerca transnazionali finalizzati allo studio delle malattie rare.
Scopo del bando è quello di condurre studi di storia naturale efficienti, innovativi e di alta qualità che facilitino la comprensione della progressione della malattia o di un gruppo di disturbi lungo l'intero arco della vita di un paziente. L'obiettivo di questi studi è raccogliere e analizzare i dati completi dei pazienti per definire gli obiettivi delle future terapie, tenendo conto dell'innovazione, della sicurezza e dell'efficacia.
Le proposte progettuali dovranno riguardare almeno una delle seguenti aree:
1.    Stima della prevalenza della malattia.
2.    Identificazione di biomarcatori/accessori per la diagnosi/prognosi di una malattia rara.
3.   Identificazione di biomarcatori/indicatori/ fattori predittivi dell'insorgenza/progressione di una malattia rara o di un gruppo di disturbi (ad esempio con la stessa eziologia), compresa la raccolta di dati genetici, fisiologici, ambientali o variabili.
4.    Identificazione di endpoints rilevanti per studi futuri che includano potenziali biomarcatori, analisi degli esiti segnalati dai pazienti (Patient-Reported Outcomes, PRO) e misure riguardanti la qualità della vita.
5.    Identificazione di biomarcatori/variabili per approcci terapeutici (farmacologia, riposizionamento di farmaci, terapia genica, terapia dell'RNA, terapia cellulare, dispositivi medici...).
-

In merito alle definizioni e ai temi della Call, fa fede il testo originale della call in inglese disponibile alla pagina ufficiale del progetto.
FRRB aderisce alla Call in qualità di funding agency: gli enti del Servizio Sanitario Regionale (ASST e IRCCS), le Agenzie di Tutela della Salute (ATS), l’Azienda Regionale Emergenza Urgenza (AREU), le università e i centri di ricerca aventi sede in Lombardia, avranno la possibilità di presentare una proposta di progetto e ottenere il finanziamento per le loro attività da parte della Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica

Per questa Call la Fondazione ha stanziato un budget complessivo pari a Euro 1.500.000,00.

Maggiori informazioni sulla pagina ufficiale del progetto:https://www.ejprarediseases.org/jtc2023/

Pre-eleggibilità

La Fondazione eseguirà un controllo di pre-eleggibiltà agli enti che faranno richiesta di fondi a valere sulla JTC 2023. I documenti per i controlli di pre-eleggibiltà sono scaricabilli dalla pagina ufficiale del progetto e in questa pagina, nella sezione “documenti da Scaricare”.Gli applicants che non presenteranno il modulo di pre-eleggibilità potranno essere esclusi. La FRRB mette anche a diposizione degli applicants un modello per la redazione del budget (“Budget tool”). Il budget tool è pensato come uno strumento di supporto ad uso interno degli applicants e non è un documento ufficiale della call 2023.

Definizione di Centro/Istituto di Ricerca.
Ai fini di questa call, si definisce “organismo di ricerca” ogni ente che presenti tutte le seguenti caratteristiche:
a) riportare, tra i principali scopi sociali del proprio Statuto, la finalità della ricerca e la diffusione della conoscenza scientifica;
b) svolgere prevalentemente e in modo continuativo attività di ricerca indipendente e di diffusione della conoscenza scientifica;
c) essere dotato di strutture stabili, ambienti, locali e/o laboratori e strumentazioni idonee a svolgere attività di ricerca;
d) impiegare personale qualificato e adeguato all’attività di ricerca;
e) non contemplare, fra le sue attività, il finanziamento di ricerca tramite bandi competitivi.

 

 

 

 

 

Descrizione Periodo
Apertura del bando JTC 2023 12 Dicembre 2022
Chiusura dei termini per la presentazione delle Pre-proposals 15 Febbraio 2023
Chiusura dei termini per la presentazione delle Full-proposals 14 Giugno 2023
Comunicazione esiti valutazione (Novembre 2023)
Dotazione finanziaria di FRRB 1.500.000 €

Documenti da scaricare